John Logan’s Red is a play about Mark Rothko’s commission in 1958 to paint the so-called Seagram Murals for the Four Seasons restaurant in Manhattan and his decision to break the rich and prestigious contract in order to stay true to his art. My essay questions the reasons why the American playwright presented his play in London in 2009, and focuses on the links between art and exhibition, and art and the market – relevant issues both for the art world and theatre.

Red di John Logan è un testo teatrale dedicato alla vicenda dei Seagram Murals e del loro autore, Marc Rothko, che in nome della propria arte rinunciò a una commissione ricca e prestigiosa. Oltre ad interrogarsi sulle ragioni che hanno spinto il drammaturgo americano a debuttare a Londra nel 2009, il saggio punta i riflettori sui rapporti che intercorrono tra arte e spazio espositivo da un lato, e tra arte e mercato dall’altro – questioni cruciali per il mondo dell’arte, ma ovviamente di non poca rilevanza anche per il teatro. Il dibattito sull’arte, i suoi mecenati e i suoi meccanismi espositivi diventa allora un pretesto per interrogare lo statuto del teatro, le logiche anche commerciali che lo sostengono, i rapporti tra sala e scena.

Il museo in scena : i Seagram Murals di Rothko sul palco di John Logan / M. Cavecchi. - In: ACME. - ISSN 0001-494X. - 71:1(2018), pp. 191-207. [10.13130/2282-0035/10524]

Il museo in scena : i Seagram Murals di Rothko sul palco di John Logan

M. Cavecchi
Primo
2018

Abstract

John Logan’s Red is a play about Mark Rothko’s commission in 1958 to paint the so-called Seagram Murals for the Four Seasons restaurant in Manhattan and his decision to break the rich and prestigious contract in order to stay true to his art. My essay questions the reasons why the American playwright presented his play in London in 2009, and focuses on the links between art and exhibition, and art and the market – relevant issues both for the art world and theatre.
Red di John Logan è un testo teatrale dedicato alla vicenda dei Seagram Murals e del loro autore, Marc Rothko, che in nome della propria arte rinunciò a una commissione ricca e prestigiosa. Oltre ad interrogarsi sulle ragioni che hanno spinto il drammaturgo americano a debuttare a Londra nel 2009, il saggio punta i riflettori sui rapporti che intercorrono tra arte e spazio espositivo da un lato, e tra arte e mercato dall’altro – questioni cruciali per il mondo dell’arte, ma ovviamente di non poca rilevanza anche per il teatro. Il dibattito sull’arte, i suoi mecenati e i suoi meccanismi espositivi diventa allora un pretesto per interrogare lo statuto del teatro, le logiche anche commerciali che lo sostengono, i rapporti tra sala e scena.
theatre; John Logan; Mark Rothko; Seagram Murals; museum
Settore L-LIN/10 - Letteratura Inglese
Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo
2018
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
1. Il museo in scena (ACME, 2018).pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 2.22 MB
Formato Adobe PDF
2.22 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/584652
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact