L’articolo presenta un modello di prevenzione scolastica relativo al fenomeno dell’abuso sessuale sui minori. Tale modello è stato sostenuto e diffuso, grazie al supporto della Provincia di Milano, in molte scuole primarie del territorio di riferimento, coinvolgendo bambini, docenti e genitori. Ora, un nuovo curriculum, basato su un episodio della Melevisione, la nota trasmissione per ragazzi, viene reso disponibile alle scuole interessate, affinché anche gli studenti della scuola secondaria di primo grado possano avere accesso a risorse preventive. L’articolo descrive obiettivi, formato, struttura e alcune attività contenute in questo nuovo curriculum educativo di prevenzione primaria.
Prevenire a scuola l'abuso sessuale ai minori : l'azione e gli strumenti promossi dalla provincia di Milano / A. Pellai, M. Gallina, S. Pavesi, B. Tamborini, C. Zantomio. - In: DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO. - ISSN 1123-928X. - 14:4(2009 Apr), pp. 493-509.
Prevenire a scuola l'abuso sessuale ai minori : l'azione e gli strumenti promossi dalla provincia di Milano
A. PellaiPrimo
;
2009
Abstract
L’articolo presenta un modello di prevenzione scolastica relativo al fenomeno dell’abuso sessuale sui minori. Tale modello è stato sostenuto e diffuso, grazie al supporto della Provincia di Milano, in molte scuole primarie del territorio di riferimento, coinvolgendo bambini, docenti e genitori. Ora, un nuovo curriculum, basato su un episodio della Melevisione, la nota trasmissione per ragazzi, viene reso disponibile alle scuole interessate, affinché anche gli studenti della scuola secondaria di primo grado possano avere accesso a risorse preventive. L’articolo descrive obiettivi, formato, struttura e alcune attività contenute in questo nuovo curriculum educativo di prevenzione primaria.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.