Il presente studio si pone l’obiettivo di analizzare la gestione degli aspetti emotivi della consultazione clinica in un gruppo di studenti di medicina prima e dopo la partecipazione ad un corso opzionale focalizzato sulla dimensione emotiva nella professione medica. Tale corso, della durata totale di 24,5 ore, era aperto a tutti gli studenti di medicina e prevedeva una serie di incontri durante i quali venivano utilizzati specifici strumenti formativi, come psico-sociodramma, autobiografie e photolangage. Prima dell’inizio del corso e al termine dello stesso, agli studenti veniva chiesto di partecipare a un colloquio simulato con una paziente-attrice, il cui obiettivo era la consegna di una lettera di dimissioni alla donna, che il giorno prima aveva subito un’inaspettata interruzione di gravidanza. I role playing avevano come protagonisti due differenti tipi di pazienti: uno reagiva con rabbia alla consegna della lettera, l’altro manifestava invece disperazione. Gli studenti che incontravano il paziente arrabbiato nella fase di pre-test, interagivano con quello disperato nel post-test e viceversa. I role playing sono stati analizzati con l’utilizzo del Roter Interaction Analysis System (Roter, 1991), mentre la codifica delle componenti non verbali ha previsto l’applicazione di una griglia di osservazione creata ad hoc sulla base di precedenti contributi di ricerca (Argyle, 1992; Morris, 1990). Il materiale analizzato fa riferimento ad un totale di 40 videoregistrazioni: 20 pre-test e 20 post-test, a cui hanno preso parte 20 studenti, 15 femmine e 5 maschi; 16 studenti frequentavano il primo anno di corso, 2 erano del secondo anno, 1 del terzo e 1 del sesto. L’analisi dei dati è in fase di svolgimento
Le emozioni nella consultazione clinica: un programma educativo sperimentale per gli studenti di medicina / D. Leone, A. Vescovo, A. Gabetta, E. Vegni. - In: LA CURA. - ISSN 1828-0013. - 2008:4(2008), pp. 69-69. ((Intervento presentato al convegno Conferenza sulla Comunicazione per la Salute tenutosi a Milano nel 2007.
Le emozioni nella consultazione clinica: un programma educativo sperimentale per gli studenti di medicina
D. LeonePrimo
;E. VegniUltimo
2008
Abstract
Il presente studio si pone l’obiettivo di analizzare la gestione degli aspetti emotivi della consultazione clinica in un gruppo di studenti di medicina prima e dopo la partecipazione ad un corso opzionale focalizzato sulla dimensione emotiva nella professione medica. Tale corso, della durata totale di 24,5 ore, era aperto a tutti gli studenti di medicina e prevedeva una serie di incontri durante i quali venivano utilizzati specifici strumenti formativi, come psico-sociodramma, autobiografie e photolangage. Prima dell’inizio del corso e al termine dello stesso, agli studenti veniva chiesto di partecipare a un colloquio simulato con una paziente-attrice, il cui obiettivo era la consegna di una lettera di dimissioni alla donna, che il giorno prima aveva subito un’inaspettata interruzione di gravidanza. I role playing avevano come protagonisti due differenti tipi di pazienti: uno reagiva con rabbia alla consegna della lettera, l’altro manifestava invece disperazione. Gli studenti che incontravano il paziente arrabbiato nella fase di pre-test, interagivano con quello disperato nel post-test e viceversa. I role playing sono stati analizzati con l’utilizzo del Roter Interaction Analysis System (Roter, 1991), mentre la codifica delle componenti non verbali ha previsto l’applicazione di una griglia di osservazione creata ad hoc sulla base di precedenti contributi di ricerca (Argyle, 1992; Morris, 1990). Il materiale analizzato fa riferimento ad un totale di 40 videoregistrazioni: 20 pre-test e 20 post-test, a cui hanno preso parte 20 studenti, 15 femmine e 5 maschi; 16 studenti frequentavano il primo anno di corso, 2 erano del secondo anno, 1 del terzo e 1 del sesto. L’analisi dei dati è in fase di svolgimentoPubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.