Analisi dei miti e delle memorie risorgimentali nell'intreccio dei circuiti e dei linguaggi scolastico-museali, nell'Italia a cavallo tra XIX e XX secolo.

A scuola di patriottismo: il racconto del Risorgimento nei musei storici / M. Baioni (SPES - SOCIETÀ DI POLITICA, EDUCAZIONE, STORIA). - In: La scuola nell'Italia unita : 150 anni di storia / [a cura di] L. Bellatalla, G. Genovesi, E. Marescotti. - Prima edizione. - Padova : CLEUB, 2012. - ISBN 9788861297395. - pp. 87-95 (( convegno La scuola nell'Italia unita tenutosi a Ferrara nel 2011.

A scuola di patriottismo: il racconto del Risorgimento nei musei storici

M. Baioni
2012

Abstract

Analisi dei miti e delle memorie risorgimentali nell'intreccio dei circuiti e dei linguaggi scolastico-museali, nell'Italia a cavallo tra XIX e XX secolo.
musei storici; scuola; Risorgimento; Italia unita
Settore M-STO/04 - Storia Contemporanea
Università di Ferrara
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
A scuola di patriottismo. Il racconto del Risorgimento nei musei storici.pdf

accesso riservato

Tipologia: Post-print, accepted manuscript ecc. (versione accettata dall'editore)
Dimensione 47.34 kB
Formato Adobe PDF
47.34 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/579674
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact