Il saggio approfondisce il rapporto tra partigiani e popolazione civile (specialmente l'ambiente contadino) nei mesi del passaggio del fronte in Romagna e nella provincia di Ravenna tra l'estate 1944 e la primavera 1945. La ricerca si basa su fonti orali e su documentazione d'archivio, inserendosi nel dibattito storiografico recente, che punta ad allargare l'analisi della seconda guerra mondiale ai fenomeni di resistenza "civile", alle reazioni variegate della società, all'impatto del trauma bellico nella quotidianità e nella mentalità delle popolazioni.
Partigiani e popolazioni : la "lunga guerra" della pianura ravennate (ottobre 1944-aprile 1945) / M. Baioni. - In: ITALIA CONTEMPORANEA. - ISSN 0392-1077. - 1999:215(1999), pp. 285-301.
Partigiani e popolazioni : la "lunga guerra" della pianura ravennate (ottobre 1944-aprile 1945)
M. Baioni
1999
Abstract
Il saggio approfondisce il rapporto tra partigiani e popolazione civile (specialmente l'ambiente contadino) nei mesi del passaggio del fronte in Romagna e nella provincia di Ravenna tra l'estate 1944 e la primavera 1945. La ricerca si basa su fonti orali e su documentazione d'archivio, inserendosi nel dibattito storiografico recente, che punta ad allargare l'analisi della seconda guerra mondiale ai fenomeni di resistenza "civile", alle reazioni variegate della società, all'impatto del trauma bellico nella quotidianità e nella mentalità delle popolazioni.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




