Il capitolo studio, in questo scorcio di inizio secolo, le tendenze di lungo periodo nella struttura del sistema bancario svizzero, la ricerca della competitività dello stesso fra fficienza operativa e regolamentazione, nel rispetto dell'equilibrio fra solidità, compliance dei principi e delle norme internazionali e vantaggio competitivo di tipo regolamentare. Fa da corollario finale un paragrafo di sintesi che intende ricostituire un quadro complessivo di analisi del sistema svizzero e della sua evoluzione prospettica.
Il sistema bancario svizzero in evoluzione: tradizione e innovazione / L. Anderloni, R. Tasca (PERCORSI. STORIA). - In: Banche e banchieri in Italia e in Svizzera. Attività, istituzioni e dinamiche finanziarie tra XVI e XXI secolo / [a cura di] G. De Luca, M. Lorenzini, R. Romano. - Prima edizione. - [s.l] : Il mulino, 2018. - ISBN 9788815263919. - pp. 521-554 (( convegno Atti del Convegno tenutosi a Milano - Lugano nel 2011.
Il sistema bancario svizzero in evoluzione: tradizione e innovazione
L. Anderloni;R. Tasca
2018
Abstract
Il capitolo studio, in questo scorcio di inizio secolo, le tendenze di lungo periodo nella struttura del sistema bancario svizzero, la ricerca della competitività dello stesso fra fficienza operativa e regolamentazione, nel rispetto dell'equilibrio fra solidità, compliance dei principi e delle norme internazionali e vantaggio competitivo di tipo regolamentare. Fa da corollario finale un paragrafo di sintesi che intende ricostituire un quadro complessivo di analisi del sistema svizzero e della sua evoluzione prospettica.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.