A settant’anni dal rinvenimento della lastra dei Cavalli Alati da parte di P. Romanelli, il contributo propone per la prima volta una ricostruzione complessiva della decorazione frontonale del Tempio dell’Ara della Regina che tiene conto di tre possibilità. Dopo un esame delle ragioni storico-artistiche che hanno in certo modo sottratto il gruppo fittile alla coscienza euristica della disciplina etruscologica, la disamina muove dagli aspetti stilistici, formali e iconografici per giungere alla trattazione del quadro compositivo esteso agli unici due frammenti di terrecotte architettoniche assimilabili per stile e corpo ceramico ai Cavalli Alati. La proposta di lettura che ne consegue trae spunto dal confronto con la ceramica figurata apula e giunge a configurare l’episodio dell’apoteosi di Herakles, dopo la sua incinerazione sulla pira, secondo un impasto stilistico, iconografico e iconologico pienamente etrusco.

I Cavalli Alati di Tarquinia : Una proposta di lettura / G. Bagnasco - In: L’Ara della Regina di Tarquinia, aree sacre, santuari mediterranei : Giornata di studio / [a cura di] M. Bonghi Jovino, F. Chiesa. - Milano : Cisalpino, 2009. - ISBN 978-88-323-6220-6. - pp. 93-139 (( convegno L’Ara della Regina di Tarquinia, aree sacre, santuari mediterranei tenutosi a Milano nel 2007.

I Cavalli Alati di Tarquinia : Una proposta di lettura

G. Bagnasco
Primo
2009

Abstract

A settant’anni dal rinvenimento della lastra dei Cavalli Alati da parte di P. Romanelli, il contributo propone per la prima volta una ricostruzione complessiva della decorazione frontonale del Tempio dell’Ara della Regina che tiene conto di tre possibilità. Dopo un esame delle ragioni storico-artistiche che hanno in certo modo sottratto il gruppo fittile alla coscienza euristica della disciplina etruscologica, la disamina muove dagli aspetti stilistici, formali e iconografici per giungere alla trattazione del quadro compositivo esteso agli unici due frammenti di terrecotte architettoniche assimilabili per stile e corpo ceramico ai Cavalli Alati. La proposta di lettura che ne consegue trae spunto dal confronto con la ceramica figurata apula e giunge a configurare l’episodio dell’apoteosi di Herakles, dopo la sua incinerazione sulla pira, secondo un impasto stilistico, iconografico e iconologico pienamente etrusco.
Settore L-ANT/06 - Etruscologia e Antichita' Italiche
2009
Book Part (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/57169
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact