La tradizione della lingua filmata dal cinema comico ha sempre cercato e attinto le proprie coloriture dal polo meno controllato della lingua. Attraverso l’analisi della veste linguistica dei quattro film di maggior successo di pubblico per l’anno 2014, se ne sono volute indagare le tendenze, in continua oscillazione tra usi consapevoli e usi stereotipati delle marche regionali.
La lingua al botteghino / M. Idini. - In: LINGUE E CULTURE DEI MEDIA. - ISSN 2532-1803. - 1:1(2017 Jun), pp. 15-35. [10.13130/2532-1803/8009]
La lingua al botteghino
M. IdiniPrimo
2017
Abstract
La tradizione della lingua filmata dal cinema comico ha sempre cercato e attinto le proprie coloriture dal polo meno controllato della lingua. Attraverso l’analisi della veste linguistica dei quattro film di maggior successo di pubblico per l’anno 2014, se ne sono volute indagare le tendenze, in continua oscillazione tra usi consapevoli e usi stereotipati delle marche regionali.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
8009-26010-2-PB.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
168.74 kB
Formato
Adobe PDF
|
168.74 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.