La tradizione della lingua filmata dal cinema comico ha sempre cercato e attinto le proprie coloriture dal polo meno controllato della lingua. Attraverso l’analisi della veste linguistica dei quattro film di maggior successo di pubblico per l’anno 2014, se ne sono volute indagare le tendenze, in continua oscillazione tra usi consapevoli e usi stereotipati delle marche regionali.

La lingua al botteghino / M. Idini. - In: LINGUE E CULTURE DEI MEDIA. - ISSN 2532-1803. - 1:1(2017 Jun), pp. 15-35. [10.13130/2532-1803/8009]

La lingua al botteghino

M. Idini
Primo
2017

Abstract

La tradizione della lingua filmata dal cinema comico ha sempre cercato e attinto le proprie coloriture dal polo meno controllato della lingua. Attraverso l’analisi della veste linguistica dei quattro film di maggior successo di pubblico per l’anno 2014, se ne sono volute indagare le tendenze, in continua oscillazione tra usi consapevoli e usi stereotipati delle marche regionali.
cinema; linguistica; linguistica italiana; regionalismi; dialettismi
Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica Italiana
Settore L-ART/06 - Cinema, Fotografia e Televisione
giu-2017
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
8009-26010-2-PB.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 168.74 kB
Formato Adobe PDF
168.74 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/570343
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact