La legislazione definisce lo “strumento finanziario”, ma ne lascia in ombra l’effettiva nozione giuridica e contiene altresì numerosi spunti che sembrano accostare le attività finanziarie ai “beni”. Nel lavoro si dimostra – anche con riferimento alle norme costituzionali - che il sintagma “strumento finanziario” rappresenta una “clausola generale”, una “formula indeterminata” in grado di comprendere qualsiasi forma di investimento del risparmio” così da rendere possibile l’applicazione della disciplina di tutela del risparmiatore. Si dimostra poi come dato comune agli strumenti finanziari sia una particolare struttura contrattuale che si presenta costante malgrado la diversità dei tipi contrattuali nei quali lo “strumento finanziario” può inverarsi.
Autonomia privata e mercato dei capitali : la nozione civilistica di "strumento finanziario" / G. La Rocca. - Torino : Giappichelli, 2009 May. - ISBN 978-88-348-9502-3.
Autonomia privata e mercato dei capitali : la nozione civilistica di "strumento finanziario"
G. La RoccaPrimo
2009
Abstract
La legislazione definisce lo “strumento finanziario”, ma ne lascia in ombra l’effettiva nozione giuridica e contiene altresì numerosi spunti che sembrano accostare le attività finanziarie ai “beni”. Nel lavoro si dimostra – anche con riferimento alle norme costituzionali - che il sintagma “strumento finanziario” rappresenta una “clausola generale”, una “formula indeterminata” in grado di comprendere qualsiasi forma di investimento del risparmio” così da rendere possibile l’applicazione della disciplina di tutela del risparmiatore. Si dimostra poi come dato comune agli strumenti finanziari sia una particolare struttura contrattuale che si presenta costante malgrado la diversità dei tipi contrattuali nei quali lo “strumento finanziario” può inverarsi.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.