Il welfare aziendale, in quanto strumento che consente di mantenere in equilibrio lavoro e bisogni delle persone, è diventato un tassello importante di un modello sociale che mira a rinnovarsi profondamente. I vantaggi per l’impresa (benefici fiscali, rafforzamento del legame con i lavoratori, aumento della produttività) e per i lavoratori (soddisfacimento di nuovi bisogni, di alcune richieste ‘gratificanti’ e maggior benessere organizzativo) possono insieme favorire l’emergere di un nuovo patto di fiducia tra l’azienda e la persona. Come questo sia possibile è oggetto di approfondimento di questo capitolo. Dopo aver individuato le sfide che attendono il nostro Paese, vengono sinteticamente ripercorse le novità legislative – introdotte nell’ultimo biennio –che stanno creando nuove opportunità di crescita e sviluppo per il welfare aziendale e contrattuale. Si passa poi ad analizzare più a fondo i tratti distintivi della dimensione organizzativa e sociale del welfare in azienda, individuando al contempo le questioni aperte e le criticità che ancora attendono di essere affrontate.
Sfide e nuove opportunità per il welfare aziendale tra dimensione organizzativa e cura della persona / F. Maino (I QUADERNI DI SVILUPPO&ORGANIZZAZIONE). - In: Welfare aziendale tra dimensione organizzativa e cura della persona : analisi di un percorso per creare un nuovo patto tra l'impresa e le persone / [a cura di] F. Maino. - Prima edizione. - Milano : ESTE, 2017 Oct. - ISBN 9788898053223. - pp. 13-24
Sfide e nuove opportunità per il welfare aziendale tra dimensione organizzativa e cura della persona
F. Maino
2017
Abstract
Il welfare aziendale, in quanto strumento che consente di mantenere in equilibrio lavoro e bisogni delle persone, è diventato un tassello importante di un modello sociale che mira a rinnovarsi profondamente. I vantaggi per l’impresa (benefici fiscali, rafforzamento del legame con i lavoratori, aumento della produttività) e per i lavoratori (soddisfacimento di nuovi bisogni, di alcune richieste ‘gratificanti’ e maggior benessere organizzativo) possono insieme favorire l’emergere di un nuovo patto di fiducia tra l’azienda e la persona. Come questo sia possibile è oggetto di approfondimento di questo capitolo. Dopo aver individuato le sfide che attendono il nostro Paese, vengono sinteticamente ripercorse le novità legislative – introdotte nell’ultimo biennio –che stanno creando nuove opportunità di crescita e sviluppo per il welfare aziendale e contrattuale. Si passa poi ad analizzare più a fondo i tratti distintivi della dimensione organizzativa e sociale del welfare in azienda, individuando al contempo le questioni aperte e le criticità che ancora attendono di essere affrontate.File | Dimensione | Formato | |
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