La prova medico-legale è un’argomentazione che parte da una selezione di elementi, selezione attuata in funzione di criteri di significanza che si fondano su procedure e conoscenze originate da un’indagine a tutti gli effetti scientifica. Non è pensabile un esperimento distruttivo che demolisce l’ipotesi; ma è possibile costruire una differente argomentazione che o considera gli stessi elementi e li reinterpreta con una chiave differente (che si assume essere più solida), oppure propone nuovi elementi significanti che portano a deduzioni più stringenti verso una delle possibili conclusioni. Di fatto, chi svolge questo mestiere, se non altro per l’insegnamento che gli viene dalla pratica, sa che possono esservi interpretazioni differenti della stessa storia (o, alternativamente, che si possono costruire storie differenti con gli stessi frammenti), ma di queste arriverà a sceglierne una. Questa scelta, se non è frutto del caso o di pulsioni emotive, dipenderà essenzialmente dalla trama di relazioni significanti, da quanto queste riescono a risolvere le contraddizioni e a sfrondare le biforcazioni sino a individuare un percorso che unisce le premesse alla conclusione.
La prova medico-legale / A. Gentilomo. ((Intervento presentato al convegno Dialoghi sulla prova : una riflessione fra diritto, scienza, medicina e filosofia tenutosi a Milano nel 2014.
La prova medico-legale
A. Gentilomo
2014
Abstract
La prova medico-legale è un’argomentazione che parte da una selezione di elementi, selezione attuata in funzione di criteri di significanza che si fondano su procedure e conoscenze originate da un’indagine a tutti gli effetti scientifica. Non è pensabile un esperimento distruttivo che demolisce l’ipotesi; ma è possibile costruire una differente argomentazione che o considera gli stessi elementi e li reinterpreta con una chiave differente (che si assume essere più solida), oppure propone nuovi elementi significanti che portano a deduzioni più stringenti verso una delle possibili conclusioni. Di fatto, chi svolge questo mestiere, se non altro per l’insegnamento che gli viene dalla pratica, sa che possono esservi interpretazioni differenti della stessa storia (o, alternativamente, che si possono costruire storie differenti con gli stessi frammenti), ma di queste arriverà a sceglierne una. Questa scelta, se non è frutto del caso o di pulsioni emotive, dipenderà essenzialmente dalla trama di relazioni significanti, da quanto queste riescono a risolvere le contraddizioni e a sfrondare le biforcazioni sino a individuare un percorso che unisce le premesse alla conclusione.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.