The information environment in school libraries is complex and composite, consisting of information needs and belief in the educational role of the library, information resources and technologies to manage, organize and manipulate them, as well as human resources and institutional framework; these are different elements that must be present and operate in synergy, because the school library can exist and work properly. This paper aims to identify the conditions of school libraries and the peculiarities of their informative environment, identifying the critical issues of a theoretical, political and technical nature that hinder their development, proposing some possible solutions.

L’ambiente informativo nelle biblioteche scolastiche è complesso e composito, costituito da bisogni informativi e convinzione del ruolo formativo della biblioteca, da risorse informative e tecnologie per gestirle, organizzarle e manipolarle, oltre che da risorse umane e cornice istituzionale; elementi diversi che devono essere presenti e operare in sinergia, perché la biblioteca scolastica stessa possa esistere e funzionare. Questo lavoro si propone di identificare le condizioni delle biblioteche scolastiche e le peculiarità del loro ambiente informativo, individuando le criticità di natura teorica, politica e tecnica che ne impediscono lo sviluppo, proponendo alcune possibili soluzioni.

L'ambiente informativo nella biblioteca scolastica: progettazione, strumenti e risorse / F. Venuda - In: La biblioteca [in]forma : digital reference, information literacy, e-learningMilano : Editrice Bibliografica, 2018 Mar. - ISBN 9788870756722. - pp. 86-95 (( convegno La Biblioteca [in]forma : digital reference, information literacy, e-learning tenutosi a Milano nel 2018.

L'ambiente informativo nella biblioteca scolastica: progettazione, strumenti e risorse

F. Venuda
Primo
2018

Abstract

The information environment in school libraries is complex and composite, consisting of information needs and belief in the educational role of the library, information resources and technologies to manage, organize and manipulate them, as well as human resources and institutional framework; these are different elements that must be present and operate in synergy, because the school library can exist and work properly. This paper aims to identify the conditions of school libraries and the peculiarities of their informative environment, identifying the critical issues of a theoretical, political and technical nature that hinder their development, proposing some possible solutions.
L’ambiente informativo nelle biblioteche scolastiche è complesso e composito, costituito da bisogni informativi e convinzione del ruolo formativo della biblioteca, da risorse informative e tecnologie per gestirle, organizzarle e manipolarle, oltre che da risorse umane e cornice istituzionale; elementi diversi che devono essere presenti e operare in sinergia, perché la biblioteca scolastica stessa possa esistere e funzionare. Questo lavoro si propone di identificare le condizioni delle biblioteche scolastiche e le peculiarità del loro ambiente informativo, individuando le criticità di natura teorica, politica e tecnica che ne impediscono lo sviluppo, proponendo alcune possibili soluzioni.
Biblioteche scolastiche; School libraries; Information environment; ambiente informativo;
Settore M-STO/08 - Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia
mar-2018
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2018_SistemaInformativoBS_Stelline.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 827.88 kB
Formato Adobe PDF
827.88 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/566071
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact