Film:Esiste un nesso tra i testi e i luoghi dove essi prendono forma? Sedimentano nelle forme della scrittura geografie e architetture che ne hanno incorniciato la genesi e accompagnato la stesura? In viaggio tra testi e spazi dell’avanguardia inglese, questo film interroga i segni del paesaggio – urbano, agreste e marittimo – mentre si distende sotto l’occhio di una generazione di artisti particolarmente inquieta e lascia tracce di sé nelle loro opere. La camera da presa conduce dalla Londra portuale di Ford Madox Ford e Virginia Woolf alla ‘colonia’ artistica di St Ives in Cornovaglia, dalle case storiche e sontuose di Vita Sackville West e Rudyard Kipling agli spazi intimi di Vanessa Bell e Virginia Woolf in Sussex e si sofferma sul ruolo della memoria personale e collettiva nel sottendere le forme artistiche di un’eccezionale stagione culturale della Gran Bretagna. Tra terra e acqua, di città in giardino e dal fiume al delta, Nowhere Home insegue l’indole zingara di artisti amanti degli spazi di confine e inclini alle forme vagabonde.
Nowhere Home : Space and Place in British Modernism [Moving Image] / C. Patey, G. Ciniselli. - Disco magnetico. - Milano : Università degli Studi-CTU Milano, 2008 Oct.
Nowhere Home : Space and Place in British Modernism
C. PateyPrimo
;
2008
Abstract
Film:Esiste un nesso tra i testi e i luoghi dove essi prendono forma? Sedimentano nelle forme della scrittura geografie e architetture che ne hanno incorniciato la genesi e accompagnato la stesura? In viaggio tra testi e spazi dell’avanguardia inglese, questo film interroga i segni del paesaggio – urbano, agreste e marittimo – mentre si distende sotto l’occhio di una generazione di artisti particolarmente inquieta e lascia tracce di sé nelle loro opere. La camera da presa conduce dalla Londra portuale di Ford Madox Ford e Virginia Woolf alla ‘colonia’ artistica di St Ives in Cornovaglia, dalle case storiche e sontuose di Vita Sackville West e Rudyard Kipling agli spazi intimi di Vanessa Bell e Virginia Woolf in Sussex e si sofferma sul ruolo della memoria personale e collettiva nel sottendere le forme artistiche di un’eccezionale stagione culturale della Gran Bretagna. Tra terra e acqua, di città in giardino e dal fiume al delta, Nowhere Home insegue l’indole zingara di artisti amanti degli spazi di confine e inclini alle forme vagabonde.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.