Nelle survey online, per rispondere alla mancanza di controllo sull’intervistato, si è diffuso l’utilizzo di domande screener per valutare l’attenzione che i soggetti pongono nel rispondere al questionario. Per superare con successo una domanda screener, un intervistato deve seguire istruzioni inserite all’interno di un testo che contiene una quantità variabile di informazioni di disturbo. Mediante un esperimento effettuato in una survey online nell’ambito dell’Italian National Election Study con dati raccolti nel 2015 su un campione di 3.000 individui, si rileva come una larga parte degli intervistati (≥ 50%) non ponga adeguata attenzione al testo delle domande, soprattutto se il testo è lungo e complesso. Gli screener si dimostrano efficaci nel valutare la qualità degli intervistati soprattutto se il carico cognitivo che viene richiesto per superare la prova è basso.
Hai veramente letto la domanda? Valutazione della qualità delle risposte nelle survey online attraverso domande screener / R. Ladini, M. Mancosu, C. Vezzoni. - In: GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA. - ISSN 0390-5349. - 44:4(2017), pp. 973-990. [10.1421/88777]
Hai veramente letto la domanda? Valutazione della qualità delle risposte nelle survey online attraverso domande screener
R. Ladini;C. Vezzoni
2017
Abstract
Nelle survey online, per rispondere alla mancanza di controllo sull’intervistato, si è diffuso l’utilizzo di domande screener per valutare l’attenzione che i soggetti pongono nel rispondere al questionario. Per superare con successo una domanda screener, un intervistato deve seguire istruzioni inserite all’interno di un testo che contiene una quantità variabile di informazioni di disturbo. Mediante un esperimento effettuato in una survey online nell’ambito dell’Italian National Election Study con dati raccolti nel 2015 su un campione di 3.000 individui, si rileva come una larga parte degli intervistati (≥ 50%) non ponga adeguata attenzione al testo delle domande, soprattutto se il testo è lungo e complesso. Gli screener si dimostrano efficaci nel valutare la qualità degli intervistati soprattutto se il carico cognitivo che viene richiesto per superare la prova è basso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
0390-5349-26876-10.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
143.01 kB
Formato
Adobe PDF
|
143.01 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.