Riflessione sulle modalità attraverso le quali la dominazione napoleonica impose il proprio apparato istituzionale agli Stati satelliti. Si evidenziano le differenze tra le parti della Penisola direttamente assimilate alla Francia e quelle erette in Stati autonomi. In particolare viene evidenziato il piano di relativa autonomia di cui la Repubblica Italiana e, seppure in misura minore, il Regno d'Italia poterono godere, consentendo con ciò la formazione e il consolidamento di un apparato politico-amministrativo di notevole qualità e personalità.
L'Italia di Napoleone : tra imposizione e assimilazione di modelli istituzionali / L.L. Antonielli - In: Gli imperi dopo l'Impero nell'Europa del 19. secolo / [a cura di] M. Bellabarba, B. Mazohl, R. Stauber, M. Verga. - Bologna : Il Mulino, 2008. - ISBN 8815127150. - pp. 409-432 (( convegno Gli imperi dopo l'Impero nell'Europa del 19. secolo / Altes Reich und neue Reich tenutosi a Trento nel 2005.
L'Italia di Napoleone : tra imposizione e assimilazione di modelli istituzionali
L.L. AntonielliPrimo
2008
Abstract
Riflessione sulle modalità attraverso le quali la dominazione napoleonica impose il proprio apparato istituzionale agli Stati satelliti. Si evidenziano le differenze tra le parti della Penisola direttamente assimilate alla Francia e quelle erette in Stati autonomi. In particolare viene evidenziato il piano di relativa autonomia di cui la Repubblica Italiana e, seppure in misura minore, il Regno d'Italia poterono godere, consentendo con ciò la formazione e il consolidamento di un apparato politico-amministrativo di notevole qualità e personalità.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.