La conoscenza di diverse lingue straniere è una necessità di base per ogni cittadino che sia un attivo agente sociale, tanto che il loro insegnamento si può oggi considerare un settore altamente strategico. Eppure, resiste all’innovazione e prevale l’idea comune che il discente adulto non richieda specificità didattiche. Sulla base dell’evidenza scientifica relativa al processo di acquisizione di una lingua straniera, in questo volume si trattano alcune tematiche che paiono utopiche sull’orizzonte italiano e che, tuttavia, hanno basi teoriche e applicazioni di successo che le rendono una frontiera realistica: l’autonomia del discente, l’autovalutazione, il corpo e l’apprendimento, i gruppi cooperativi e il curricolo aperto. Una riflessione specifica viene dedicata agli spazi pedagogici e porta oltre l’aula, verso la comunicazione mediata digitalmente e gli incontri esperienziali. Infine, il testo affronta il legame fra motivazione ed emozione in relazione al pensiero critico e alla metodologia della ricerca scientifica.
Utopia didattica: l’apprendimento della lingua straniera oltre l’aula / E. Landone. - [s.l] : Mimesis, 2018. - ISBN 9788857547657. (ETEROTOPIE)
Utopia didattica: l’apprendimento della lingua straniera oltre l’aula
E. LandonePrimo
2018
Abstract
La conoscenza di diverse lingue straniere è una necessità di base per ogni cittadino che sia un attivo agente sociale, tanto che il loro insegnamento si può oggi considerare un settore altamente strategico. Eppure, resiste all’innovazione e prevale l’idea comune che il discente adulto non richieda specificità didattiche. Sulla base dell’evidenza scientifica relativa al processo di acquisizione di una lingua straniera, in questo volume si trattano alcune tematiche che paiono utopiche sull’orizzonte italiano e che, tuttavia, hanno basi teoriche e applicazioni di successo che le rendono una frontiera realistica: l’autonomia del discente, l’autovalutazione, il corpo e l’apprendimento, i gruppi cooperativi e il curricolo aperto. Una riflessione specifica viene dedicata agli spazi pedagogici e porta oltre l’aula, verso la comunicazione mediata digitalmente e gli incontri esperienziali. Infine, il testo affronta il legame fra motivazione ed emozione in relazione al pensiero critico e alla metodologia della ricerca scientifica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Landone Utopia didattica 22 febbraio.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
1.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.17 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.