La scarsa informazione scientifica porta in genere ad avere paura di ciò che non si conosce attribuendo rischi esagerati, mentre si affrontano con leggerezza attività ad alto rischio, ma di cui si ha esperienza diretta, ossia, la percezione soggettiva del rischio non corrisponde al rischio oggettivo. Un tema che allarma ed è temuta in modo eccessivo è la radioattività. Mediante un laboratorio in cui i protagonisti sono gli studenti delle scuole medie superiori, i loro insegnanti e indirettamente le rispettive famiglie, viene fatta la misurazione del gas naturale radioattivo radon-222. Verranno presentati i risultati ottenuti dalle scuole della Regione Lombardia.
Laboratorio radon per la scuola secondaria / F. Groppi, S. Manenti, A. Bazzocchi. ((Intervento presentato al 103. convegno Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica tenutosi a Trento nel 2017.
Laboratorio radon per la scuola secondaria
F. Groppi
Primo
;S. ManentiSecondo
;
2017
Abstract
La scarsa informazione scientifica porta in genere ad avere paura di ciò che non si conosce attribuendo rischi esagerati, mentre si affrontano con leggerezza attività ad alto rischio, ma di cui si ha esperienza diretta, ossia, la percezione soggettiva del rischio non corrisponde al rischio oggettivo. Un tema che allarma ed è temuta in modo eccessivo è la radioattività. Mediante un laboratorio in cui i protagonisti sono gli studenti delle scuole medie superiori, i loro insegnanti e indirettamente le rispettive famiglie, viene fatta la misurazione del gas naturale radioattivo radon-222. Verranno presentati i risultati ottenuti dalle scuole della Regione Lombardia.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.