La narrativa popolare erotica d’inizi Novecento, fenomeno editoriale connesso alle riviste e alle collane di “novela corta”, rivela nuove inquietudini e dinamiche del rapporto tra i sessi. Il cuore, chiave per la rappresentazione passionale (e insieme religiosa) degli spagnoli, era allora al centro delle tensioni tra anima e corpo, dualisticamente con tratti di entrambe le componenti. Qui ci si concentra su tre titoli emblematici. “La danza del corazón” (1913) di José Francés è un romanzo che gira attorno all’ambiente teatrale, con il contrasto tra la borghese innamorata e la “femme fatale” modernista. “Sí sé por qué” (1916) è l’esposizione ultima, poco prima del suicidio di Felipe Trigo, della sua utopia socialisteggiante di fusione tra mistica e carne. Sul finire dell’ “Edad de Plata”, Ramón Gómez de la Serna scrive un immaginoso saggio d’avanguardia, “La acinesia y el corazón” (1935), stupefacente montaggio di “greguerías” cardiache.
Il cuore nel primo Novecento spagnolo: dal romanzo erotico popolare alla scrittura avanguardista : Felipe Trigo, José Francés e Ramón Gómez de la Serna / D. Manera (Linceo-o. Saperi Nomadi). - In: El corazón es centro : Narraciones, representaciones y metáforas del corazón en el mundo hispánico / [a cura di] A. Cancellier, A. Cassani, E. Dal Maso. - Prima edizione. - Padova : Cleuo, 2017. - ISBN 9788867876907. - pp. 331-342 (( convegno El corazón es centro : Narraciones, representaciones y metáforas del corazón en el mundo hispánico tenutosi a Padova nel 2016.
Il cuore nel primo Novecento spagnolo: dal romanzo erotico popolare alla scrittura avanguardista : Felipe Trigo, José Francés e Ramón Gómez de la Serna
D. Manera
2017
Abstract
La narrativa popolare erotica d’inizi Novecento, fenomeno editoriale connesso alle riviste e alle collane di “novela corta”, rivela nuove inquietudini e dinamiche del rapporto tra i sessi. Il cuore, chiave per la rappresentazione passionale (e insieme religiosa) degli spagnoli, era allora al centro delle tensioni tra anima e corpo, dualisticamente con tratti di entrambe le componenti. Qui ci si concentra su tre titoli emblematici. “La danza del corazón” (1913) di José Francés è un romanzo che gira attorno all’ambiente teatrale, con il contrasto tra la borghese innamorata e la “femme fatale” modernista. “Sí sé por qué” (1916) è l’esposizione ultima, poco prima del suicidio di Felipe Trigo, della sua utopia socialisteggiante di fusione tra mistica e carne. Sul finire dell’ “Edad de Plata”, Ramón Gómez de la Serna scrive un immaginoso saggio d’avanguardia, “La acinesia y el corazón” (1935), stupefacente montaggio di “greguerías” cardiache.| File | Dimensione | Formato | |
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