La narrativa popolare erotica d’inizi Novecento, fenomeno editoriale connesso alle riviste e alle collane di “novela corta”, rivela nuove inquietudini e dinamiche del rapporto tra i sessi. Il cuore, chiave per la rappresentazione passionale (e insieme religiosa) degli spagnoli, era allora al centro delle tensioni tra anima e corpo, dualisticamente con tratti di entrambe le componenti. Qui ci si concentra su tre titoli emblematici. “La danza del corazón” (1913) di José Francés è un romanzo che gira attorno all’ambiente teatrale, con il contrasto tra la borghese innamorata e la “femme fatale” modernista. “Sí sé por qué” (1916) è l’esposizione ultima, poco prima del suicidio di Felipe Trigo, della sua utopia socialisteggiante di fusione tra mistica e carne. Sul finire dell’ “Edad de Plata”, Ramón Gómez de la Serna scrive un immaginoso saggio d’avanguardia, “La acinesia y el corazón” (1935), stupefacente montaggio di “greguerías” cardiache.

Il cuore nel primo Novecento spagnolo: dal romanzo erotico popolare alla scrittura avanguardista : Felipe Trigo, José Francés e Ramón Gómez de la Serna / D. Manera (Linceo-o. Saperi Nomadi). - In: El corazón es centro : Narraciones, representaciones y metáforas del corazón en el mundo hispánico / [a cura di] A. Cancellier, A. Cassani, E. Dal Maso. - Prima edizione. - Padova : Cleuo, 2017. - ISBN 9788867876907. - pp. 331-342 (( convegno El corazón es centro : Narraciones, representaciones y metáforas del corazón en el mundo hispánico tenutosi a Padova nel 2016.

Il cuore nel primo Novecento spagnolo: dal romanzo erotico popolare alla scrittura avanguardista : Felipe Trigo, José Francés e Ramón Gómez de la Serna

D. Manera
2017

Abstract

La narrativa popolare erotica d’inizi Novecento, fenomeno editoriale connesso alle riviste e alle collane di “novela corta”, rivela nuove inquietudini e dinamiche del rapporto tra i sessi. Il cuore, chiave per la rappresentazione passionale (e insieme religiosa) degli spagnoli, era allora al centro delle tensioni tra anima e corpo, dualisticamente con tratti di entrambe le componenti. Qui ci si concentra su tre titoli emblematici. “La danza del corazón” (1913) di José Francés è un romanzo che gira attorno all’ambiente teatrale, con il contrasto tra la borghese innamorata e la “femme fatale” modernista. “Sí sé por qué” (1916) è l’esposizione ultima, poco prima del suicidio di Felipe Trigo, della sua utopia socialisteggiante di fusione tra mistica e carne. Sul finire dell’ “Edad de Plata”, Ramón Gómez de la Serna scrive un immaginoso saggio d’avanguardia, “La acinesia y el corazón” (1935), stupefacente montaggio di “greguerías” cardiache.
La narrativa popular erótica de principios del siglo XX, fenómeno editorial relacionado con revistas y colecciones de novela corta, revela nuevas inquietudes y dinámicas en la relación entre los sexos. El corazón, figura clave para la representación pasional (y al mismo tiempo religiosa) de los españoles, se encontraba entonces en el centro de las tensiones entre alma y cuerpo, presentando dualísticamente rasgos de ambos. Aquí nos centramos en tres títulos emblemáticos. “La danza del corazón” (1913) de José Francés es una novela que gira en torno al mundo del teatro, con el contraste entre la enamorada burguesa y la mujer fatal modernista. En “Sí sé por qué” (1916) Felipe Trigo presenta por última vez, justo antes de suicidarse, su utopía de fusión entre misticismo y carnalidad. En las postrimerías de la Edad de Plata, Ramón Gómez de la Serna escribe un imaginativo ensayo vanguardista, “La acinesia y el corazón” (1935), asombroso montaje de greguerías cardíacas.
cuore; narrativa popolare erotica spagnola del XX secolo; José Francés; Felipe Trigo; Ramón Gómez de la Serna
Settore L-LIN/05 - Letteratura Spagnola
2017
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ll cuore nel primo Novecento spagnolo (Manera).pdf

accesso aperto

Descrizione: Testo completo del contributo al volume
Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 593.53 kB
Formato Adobe PDF
593.53 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/554200
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
  • OpenAlex ND
social impact