La crisi economica ha messo a dura prova la sopravvivenza dei governi nella maggior parte delle democrazie avanzate. Essa ha inoltre contribuito all’allontanamento dei cittadini dai processi di rappresentanza, alimentando la delegittimazione dei partiti tradizionali e favorendo la radicalizzazione della competizione politica così come il successo di nuove formazioni prive di un vero progetto politico. Le teorie del voto economico hanno da tempo documentato come i comportamenti elettorali siano influenzati dall’andamento dell’economia. Tuttavia, diversamente dagli effetti prodotti dai normali alti e bassi dei mercati, la Grande Recessione rischia di lasciare una pesante eredità ai regimi democratici, erodendo il funzionamento e la fiducia nel principale meccanismo della rappresentanza politica in modi che l’attuale ripresa fatica a mitigare.
It's the economy, stupid : votare in tempo di crisi / M. Giuliani, S.A. Massari. - Bologna : Il mulino, 2018. - ISBN 9788815274373.
Titolo: | It's the economy, stupid : votare in tempo di crisi |
Autori: | |
Data di pubblicazione: | 2018 |
Parole Chiave: | Economic voting; Crisis; Great Recession; Voting behaviour; Election |
Settore Scientifico Disciplinare: | Settore SPS/04 - Scienza Politica |
Progetto: | Politics e Policy in Europa in tempo di crisi: Cause e Conseguenze |
Tipologia: | Book (author) |
Citazione: | It's the economy, stupid : votare in tempo di crisi / M. Giuliani, S.A. Massari. - Bologna : Il mulino, 2018. - ISBN 9788815274373. |
Appare nelle tipologie: | 05 - Volume |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
Preprint - It is the economy stupid - MG-SM.pdf | Volume completo di tabelle e figure (posizionate a fine capitolo) | Pre-print (manoscritto inviato all'editore) | Administrator Richiedi una copia |