L’obiettivo dell’opera è dare un quadro chiaro dell’evoluzione della prassi giurisprudenziale italiana in materia e confrontare i principi espressi dalla nostra giurisprudenza con la recente Convenzione di codificazione delle Nazioni Unite sull’immunità giurisdizionale degli Stati e dei loro beni. La raccolta di giurisprudenza abbraccia un arco temporale che va dagli anni '50 a fine 2007. È divisa in tre macro-sezioni, rispettivamente dedicate all’immunità giurisdizionale la prima; all’immunità dalle misure esecutive e cautelari la seconda; alle questio-ni processuali la terza. Ogni macrosezione presenta delle suddivisioni "ratione personae", "ratione materiae" o distinguendo le questioni processuali relative all’immunità giurisdizionale da quelle relative all’immunità dalle misure esecutive e cautelari. Ogni macrosezione è preceduta da uno o più contributi di dottrina.
Le immunità giurisdizionali degli stati e degli altri enti internazionali / N. Ronzitti, G. Venturini ; [a cura di] A. Atteritano. - Padova : CEDAM, 2008. - ISBN 978-88-13-28083-3.
Le immunità giurisdizionali degli stati e degli altri enti internazionali
G. VenturiniUltimo
2008
Abstract
L’obiettivo dell’opera è dare un quadro chiaro dell’evoluzione della prassi giurisprudenziale italiana in materia e confrontare i principi espressi dalla nostra giurisprudenza con la recente Convenzione di codificazione delle Nazioni Unite sull’immunità giurisdizionale degli Stati e dei loro beni. La raccolta di giurisprudenza abbraccia un arco temporale che va dagli anni '50 a fine 2007. È divisa in tre macro-sezioni, rispettivamente dedicate all’immunità giurisdizionale la prima; all’immunità dalle misure esecutive e cautelari la seconda; alle questio-ni processuali la terza. Ogni macrosezione presenta delle suddivisioni "ratione personae", "ratione materiae" o distinguendo le questioni processuali relative all’immunità giurisdizionale da quelle relative all’immunità dalle misure esecutive e cautelari. Ogni macrosezione è preceduta da uno o più contributi di dottrina.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.