Studiosi e operatori concordano nel ritenere le Aziende Ospedaliero-Universitarie (AOU) le più complicate e complesse organizzazioni da dirigere e organizzare. La complicazione nasce dalla alta intensità tecnologica, dalla continua innovazione, dalla presenza di centinaia di linee di prodotto. La complessità deriva dalla natura professionale e di contesto pluralistico. Questo lavoro illustra e discute le risultanze di un lungo studio che ha permesso di evidenziare un portafoglio di possibili scelte per rafforzare in chiave manageriale la Governance e l’organizzazione interna delle AOU. Le implicazioni che ne derivano sono di grande interesse per il management delle AOU e per il decisore pubblico chiamato in questo periodo a ridefinire gli accordi quadro tra sistema sanitario e università.
Gestire la complessità strategica degli ospedali universitari: implicazioni sulla struttura organizzativa / A. Prenestini, C. Carbone, F. Lega. - In: ECONOMIA & MANAGEMENT. - ISSN 1120-5032. - 3(2012).
Gestire la complessità strategica degli ospedali universitari: implicazioni sulla struttura organizzativa
A. Prenestini
;F. Lega
2012
Abstract
Studiosi e operatori concordano nel ritenere le Aziende Ospedaliero-Universitarie (AOU) le più complicate e complesse organizzazioni da dirigere e organizzare. La complicazione nasce dalla alta intensità tecnologica, dalla continua innovazione, dalla presenza di centinaia di linee di prodotto. La complessità deriva dalla natura professionale e di contesto pluralistico. Questo lavoro illustra e discute le risultanze di un lungo studio che ha permesso di evidenziare un portafoglio di possibili scelte per rafforzare in chiave manageriale la Governance e l’organizzazione interna delle AOU. Le implicazioni che ne derivano sono di grande interesse per il management delle AOU e per il decisore pubblico chiamato in questo periodo a ridefinire gli accordi quadro tra sistema sanitario e università.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.