Il presente articolo ha lo scopo di descrivere il processo di cambiamento che ha condotto ad nuovo assetto organizzativo dell’area ortopedica di un’azienda ospedaliera universitaria, che modifica la gestione degli asset produttivi e il knowledge management privilegiando la condivisione della conoscenza tra i professionisti e perseguendo la separazione tra attività di emergenza (traumatologia) ed elezione. L’obiettivo è quello di creare il contesto per lo sviluppo e la crescita delle competenze cliniche dei professionisti e un modello che prevede la gestione delle risorse basata sulla tipologia di attività svolta (emergenza o elezione). Il modello è stato realizzato procedendo per gradi e perseguendo cinque step fondamentali: Riorganizzazione dell’attività degli ambulatori ortopedici e costituzione gruppi del sapere; Separazione logistica dei percorsi di degenza traumatologica ed elettiva; Costituzione dei centri di costo logistici; Incontri settimanali di programmazione delle sale operatorie; Creazione del percorso ortogeriatrico. Per verificare gli effetti di tale attività sono stati monitorati alcuni indicatori per l’anno 2013.

Un nuovo modello organizzativo per l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma: gestione e applicazione all'area ortopedica / F.S. Pirola, C. Enna, M. Gazzi, M. Riccò, I. Raboini, A. Prenestini, M. Sartirana. - In: ORGANIZZAZIONE SANITARIA. - ISSN 0394-283X. - (2015).

Un nuovo modello organizzativo per l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma: gestione e applicazione all'area ortopedica

A. Prenestini;
2015

Abstract

Il presente articolo ha lo scopo di descrivere il processo di cambiamento che ha condotto ad nuovo assetto organizzativo dell’area ortopedica di un’azienda ospedaliera universitaria, che modifica la gestione degli asset produttivi e il knowledge management privilegiando la condivisione della conoscenza tra i professionisti e perseguendo la separazione tra attività di emergenza (traumatologia) ed elezione. L’obiettivo è quello di creare il contesto per lo sviluppo e la crescita delle competenze cliniche dei professionisti e un modello che prevede la gestione delle risorse basata sulla tipologia di attività svolta (emergenza o elezione). Il modello è stato realizzato procedendo per gradi e perseguendo cinque step fondamentali: Riorganizzazione dell’attività degli ambulatori ortopedici e costituzione gruppi del sapere; Separazione logistica dei percorsi di degenza traumatologica ed elettiva; Costituzione dei centri di costo logistici; Incontri settimanali di programmazione delle sale operatorie; Creazione del percorso ortogeriatrico. Per verificare gli effetti di tale attività sono stati monitorati alcuni indicatori per l’anno 2013.
Settore SECS-P/07 - Economia Aziendale
2015
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