Con il fine di superare i limiti di strategie focalizzate sulla minimizzazione dei costi e legate alle scelte di delocalizzazione produttiva, nuovi modelli stanno emergendo nelle modalità di gestione delle relazioni con i propri stakeholder lungo la filiera, basati sui vantaggi di proiettare condotte e strategie responsabili individuali sui propri partner a monte e a valle della catena del valore, in un quadro di superiori compatibilità sociali e ambientali. Riorientando il dibattito attuale verso peculiarità e criticità delle PMI, il volume presenta i risultati di uno studio empirico finalizzato all’identificazione degli orientamenti prevalenti, delle strategie e dei risultati connessi all’adozione di politiche di responsabilità di filiera nel contesto italiano. Approfondendo le principali prospettive in materia di integrazione strategica di responsabilità e sostenibilità, inoltre, il libro fornisce un quadro complessivo sugli impatti competitivi associati, enfatizzando il ruolo degli intangibili quali driver di creazione di valore.
L'integrazione della CSR nei rapporti di filiera delle pmi / P. Francesco, C. Vurro. - Milano : Egea, 2011 Nov 24. - ISBN 9788823811430. (BIBLIOTECA DELL'ECONOMIA D'AZIENDA)
L'integrazione della CSR nei rapporti di filiera delle pmi
C. VurroPrimo
2011
Abstract
Con il fine di superare i limiti di strategie focalizzate sulla minimizzazione dei costi e legate alle scelte di delocalizzazione produttiva, nuovi modelli stanno emergendo nelle modalità di gestione delle relazioni con i propri stakeholder lungo la filiera, basati sui vantaggi di proiettare condotte e strategie responsabili individuali sui propri partner a monte e a valle della catena del valore, in un quadro di superiori compatibilità sociali e ambientali. Riorientando il dibattito attuale verso peculiarità e criticità delle PMI, il volume presenta i risultati di uno studio empirico finalizzato all’identificazione degli orientamenti prevalenti, delle strategie e dei risultati connessi all’adozione di politiche di responsabilità di filiera nel contesto italiano. Approfondendo le principali prospettive in materia di integrazione strategica di responsabilità e sostenibilità, inoltre, il libro fornisce un quadro complessivo sugli impatti competitivi associati, enfatizzando il ruolo degli intangibili quali driver di creazione di valore.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.