L'articolo parte dall'esame di un passo delle Elleniche di Senofonte (VII 2, 1) nel quale si rivendica l'uguale dignità alla memoria delle poleis grandi e piccole, per esaminarne la doppia funzione di cesura storica e ideologica nella visione della storia del suo tempo da parte dell'Autore. Senofonte crede in una Grecia autenticamente policentrica, nella quale la presenza di una rete di piccole potenze è complementare all'esistenza delle grandi poleis.
Hégémonie et autonomie : les petites poleis dans les Helléniques de Xénophon / G. Daverio. - In: ANCIENT SOCIETY. - ISSN 0066-1619. - 38:38(2008), pp. 1-21.
Hégémonie et autonomie : les petites poleis dans les Helléniques de Xénophon
G. DaverioPrimo
2008
Abstract
L'articolo parte dall'esame di un passo delle Elleniche di Senofonte (VII 2, 1) nel quale si rivendica l'uguale dignità alla memoria delle poleis grandi e piccole, per esaminarne la doppia funzione di cesura storica e ideologica nella visione della storia del suo tempo da parte dell'Autore. Senofonte crede in una Grecia autenticamente policentrica, nella quale la presenza di una rete di piccole potenze è complementare all'esistenza delle grandi poleis.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




