Il legno nero della vite è un giallume della vite causato da ‘Candidatus Phytoplasma solani’, importante fattore limitante per la produzione vitivinicola in Europa. L'omottero Cixiide Hyalesthes obsoletus Signoret è il principale insetto vettore responsabile della diffusione del fitoplasma agente della malattia. Le piante ospiti del vettore e serbatorio del fitoplasma sono principalmente Urtica dioica e Convolvulus arvensis in Europa centrale ed occidentale. In Israele il Ciixide completa il proprio ciclo vitale anche su Vitex agnus-castus, pianta che recentemente è stata ritrovata infetta da ‘Ca. P. solani’ nell’Est europa. Questo arbusto in Italia è diffuso nelle regioni centro-meridionali e nelle zone costiere. Nel presente lavoro sono state studiate le interazioni tra V. agnus-castus e H. obsoletus mediante prove di sopravvivenza, attrattività ed ovideposizione. Le indagini hanno previsto il confronto di V. agnus-castus con U. dioica e V. vinifera. Dai dati raccolti è emerso che gli adulti di H. obsoletus sono in grado di sopravvivere sulla verbenacea e su vite per una settimana nonostante il cambio repentino di alimentazione, essendo stati gli individui catturati su ortica subito dopo la loro emergenza. Dai risultati ottenuti dalle prove di attrattività l’agnocasto risulta significativamente preferito alla vite, sia dai maschi che dalle femmine. H. obsoletus è in grado di ovideporre e svernare come forma giovanile su agnocasto anche se in misura molto inferiore rispetto all’ortica. In conclusione, i risultati acquisiti hanno permesso di ottenere maggiori informazioni relative all’ecologia di H. obsoletus su agnocasto; ulteriori indagini sono necessarie per determinare il ruolo della verbenacea nell'epidemiologia del Legno nero della vite.
Ecologia di Hyalesthes obsoletus su Vitex agnus-castus / N. Mori, F. Quaglino, M. Faccincani, S. Filisetti, L. Benedetti, P.A. Bianco. ((Intervento presentato al 7. convegno Incontro Nazionale sui Fitoplasmi e le Malattie da Fitoplasmi tenutosi a Grugliasco nel 2017.
Ecologia di Hyalesthes obsoletus su Vitex agnus-castus
F. Quaglino;L. Benedetti;P.A. Bianco
2017
Abstract
Il legno nero della vite è un giallume della vite causato da ‘Candidatus Phytoplasma solani’, importante fattore limitante per la produzione vitivinicola in Europa. L'omottero Cixiide Hyalesthes obsoletus Signoret è il principale insetto vettore responsabile della diffusione del fitoplasma agente della malattia. Le piante ospiti del vettore e serbatorio del fitoplasma sono principalmente Urtica dioica e Convolvulus arvensis in Europa centrale ed occidentale. In Israele il Ciixide completa il proprio ciclo vitale anche su Vitex agnus-castus, pianta che recentemente è stata ritrovata infetta da ‘Ca. P. solani’ nell’Est europa. Questo arbusto in Italia è diffuso nelle regioni centro-meridionali e nelle zone costiere. Nel presente lavoro sono state studiate le interazioni tra V. agnus-castus e H. obsoletus mediante prove di sopravvivenza, attrattività ed ovideposizione. Le indagini hanno previsto il confronto di V. agnus-castus con U. dioica e V. vinifera. Dai dati raccolti è emerso che gli adulti di H. obsoletus sono in grado di sopravvivere sulla verbenacea e su vite per una settimana nonostante il cambio repentino di alimentazione, essendo stati gli individui catturati su ortica subito dopo la loro emergenza. Dai risultati ottenuti dalle prove di attrattività l’agnocasto risulta significativamente preferito alla vite, sia dai maschi che dalle femmine. H. obsoletus è in grado di ovideporre e svernare come forma giovanile su agnocasto anche se in misura molto inferiore rispetto all’ortica. In conclusione, i risultati acquisiti hanno permesso di ottenere maggiori informazioni relative all’ecologia di H. obsoletus su agnocasto; ulteriori indagini sono necessarie per determinare il ruolo della verbenacea nell'epidemiologia del Legno nero della vite.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.