During the twentieth century there were numerous productions of Gabriele d’Annunzio pastoral tragedy La Figlia di Iorio. Interpretations of the text have been offered in particular in the field of director’s theatre, with diverse outcomes. This article analyses the theatre productions presented in Italy by Luigi Squarzina (1957), Paolo Giuranna (1972), Giancarlo Cobelli (1973) and Roberto De Simone (1982). They were directors who, through their work, confirmed the extraordinary vitality of d’Annunzio’s text as an inexhaustible source of new interpretative stimuli,

Nel corso del Novecento sono numerosi gli allestimenti della tragedia pastorale di Gabriele D'Annunzio La Figlia di Iorio. In particolare, il teatro di regia ha offerto di questo testo interpretazioni originali e assai differenti fra loro. Questo articolo analizza le regie presentate in Italia da Luigi Squarzina (1957), Paolo Giuranna (1972), Giancarlo Cobelli (1973) e Roberto De Simone (1982), registi che, con il loro lavoro, confermano la straordinaria vitalità di questo testo, fonte inesauribile di nuovi stimoli interpretativi.

Registi a confronto per La figlia di Iorio / A. Bentoglio. - In: ARCHIVIO D’ANNUNZIO. - ISSN 2421-292X. - 2017:4(2017 Oct 05), pp. 49-58. [10.14277/2421-292X/AdA-4-17-4]

Registi a confronto per La figlia di Iorio

A. Bentoglio
2017

Abstract

During the twentieth century there were numerous productions of Gabriele d’Annunzio pastoral tragedy La Figlia di Iorio. Interpretations of the text have been offered in particular in the field of director’s theatre, with diverse outcomes. This article analyses the theatre productions presented in Italy by Luigi Squarzina (1957), Paolo Giuranna (1972), Giancarlo Cobelli (1973) and Roberto De Simone (1982). They were directors who, through their work, confirmed the extraordinary vitality of d’Annunzio’s text as an inexhaustible source of new interpretative stimuli,
Nel corso del Novecento sono numerosi gli allestimenti della tragedia pastorale di Gabriele D'Annunzio La Figlia di Iorio. In particolare, il teatro di regia ha offerto di questo testo interpretazioni originali e assai differenti fra loro. Questo articolo analizza le regie presentate in Italia da Luigi Squarzina (1957), Paolo Giuranna (1972), Giancarlo Cobelli (1973) e Roberto De Simone (1982), registi che, con il loro lavoro, confermano la straordinaria vitalità di questo testo, fonte inesauribile di nuovi stimoli interpretativi.
D’Annunzio; Theatre; Direction; Actor; Dramaturgy
Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo
5-ott-2017
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bentoglio D'Annunzio art-10.14277-2421-292X-AdA-4-17-4.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo in rivista
Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 107.02 kB
Formato Adobe PDF
107.02 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/526347
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact