L’obiettivo dell’intervento è quello di presentare la problematica della lacuna nei testimoni autografi novecenteschi e di approfondire la questione portando il caso di alcuni materiali autografi di Elio Vittorini, conservati presso il Centro Apice dell’Università degli Studi di Milano, allo scopo di suggerire le ragioni per le quali anche da testimoni frammentari si possano ricavare elementi utili alla ricostruzione della vicenda redazionale dei testi e, soprattutto, alla indagine critica.
Prassi critico-filologiche e lacune nei testimoni autografi del Novecento / M.R. Mastropaolo. ((Intervento presentato al convegno Spazi bianchi : indagine sull'assenza tenutosi a Salerno nel 2017.
Prassi critico-filologiche e lacune nei testimoni autografi del Novecento
M.R. Mastropaolo
2017
Abstract
L’obiettivo dell’intervento è quello di presentare la problematica della lacuna nei testimoni autografi novecenteschi e di approfondire la questione portando il caso di alcuni materiali autografi di Elio Vittorini, conservati presso il Centro Apice dell’Università degli Studi di Milano, allo scopo di suggerire le ragioni per le quali anche da testimoni frammentari si possano ricavare elementi utili alla ricostruzione della vicenda redazionale dei testi e, soprattutto, alla indagine critica.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.