SOMMARIO: 1. Premessa introduttiva.- 2. Breve riassunto delle puntate precedenti.- 3. Il giudizio nel merito della Corte Costituzionale.- 3.1. Sulla possibilità di fornire una interpretazione costituzionalmente conforme della norma della legge Gelmini.- 3.2. Sui profili di incompatibilità con la Costituzione di un’interpretazione della norma contestata quale quella di cui alla delibera del Senato accademico del Politecnico di Milano.- 4. Le conseguenze concrete della pronunzia: a) sulla possibilità di erogare “intieri corsi di studio” in una lingua diversa dall’italiano solo a condizione dell’esistenza (o attivazione) di omologhi corsi in lingua italiana.- 5. Segue: b) sulla possibilità di prevedere corsi di studio che comprendano insegnamenti erogati in lingua italiana e insegnamenti erogati in lingua diversa dall’italiano, ivi compresi interi curricula.- 6. Segue: c) sul necessario rispetto dei principi di ragionevolezza, proporzionalità e adeguatezza.- 7. Conclusioni (molto personali)
Internazionalizzazione degli Atenei e tutela dei principi costituzionali del primato della lingua italiana, della parità nell’accesso all’istruzione universitaria e della libertà d’insegnamento : alla ricerca del punto di equilibrio (commento a Corte Cost., sentenza 2017/42) / D.U. Galetta. - In: GIUSTAMM.IT. - ISSN 1972-3431. - 14:3(2017 Mar), pp. 1-13.
Internazionalizzazione degli Atenei e tutela dei principi costituzionali del primato della lingua italiana, della parità nell’accesso all’istruzione universitaria e della libertà d’insegnamento : alla ricerca del punto di equilibrio (commento a Corte Cost., sentenza 2017/42)
D.U. GalettaPrimo
2017
Abstract
SOMMARIO: 1. Premessa introduttiva.- 2. Breve riassunto delle puntate precedenti.- 3. Il giudizio nel merito della Corte Costituzionale.- 3.1. Sulla possibilità di fornire una interpretazione costituzionalmente conforme della norma della legge Gelmini.- 3.2. Sui profili di incompatibilità con la Costituzione di un’interpretazione della norma contestata quale quella di cui alla delibera del Senato accademico del Politecnico di Milano.- 4. Le conseguenze concrete della pronunzia: a) sulla possibilità di erogare “intieri corsi di studio” in una lingua diversa dall’italiano solo a condizione dell’esistenza (o attivazione) di omologhi corsi in lingua italiana.- 5. Segue: b) sulla possibilità di prevedere corsi di studio che comprendano insegnamenti erogati in lingua italiana e insegnamenti erogati in lingua diversa dall’italiano, ivi compresi interi curricula.- 6. Segue: c) sul necessario rispetto dei principi di ragionevolezza, proporzionalità e adeguatezza.- 7. Conclusioni (molto personali)| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
GalettaCorteCost42-2017PerGiustAmm.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Post-print, accepted manuscript ecc. (versione accettata dall'editore)
Dimensione
115.51 kB
Formato
Adobe PDF
|
115.51 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




