La critica militante dell'immediato dopoguerra e dei primi anni Cinquanta si trova in una condizione di contraddittorietà e di stallo molto forti. Infatti se da un lato è animata da un desiderio di rinnovamento dei propri obiettivi e dei propri strumenti in relazione alle nuove ricerche artistiche, dall'altro si mostra incapace di tale evoluzione. E le difficoltà crescono per una critica dell'arte astratta, tanto che spesso gli esiti migliori sono scritti dagli artisti stessi o da poeti, letterati, filosofi ed editori. All'interno di questo panorama, Emilio Villa attacca aspramente la critica tradizionale e accademica, a favore di un'azione critica che sia organica a quella artistica e vive anch'essa nella dimensione artistica del fare, dell'agire e del creare. Difatti nei cinque testi scritti da Emilio Villa su Lucio Fontana, dal 1937 al 1981, si comprende come la lettura villiana della ricerca artistica di Fontana si intrecci con il percorso intellettuale dello stesso poeta. E così i Buchi di Fontana, i suoi Concetti Spaziali si caricano della visione neognostica di Villa, in cui il buco è nulla e origine.

Emilio Villa e Lucio Fontana : scopritori del trouzéro / D. Colombo. - In: SOLCHI. - ISSN 1723-9389. - 8:1-2(1999 Sep), pp. 2-27.

Emilio Villa e Lucio Fontana : scopritori del trouzéro

D. Colombo
Primo
1999

Abstract

La critica militante dell'immediato dopoguerra e dei primi anni Cinquanta si trova in una condizione di contraddittorietà e di stallo molto forti. Infatti se da un lato è animata da un desiderio di rinnovamento dei propri obiettivi e dei propri strumenti in relazione alle nuove ricerche artistiche, dall'altro si mostra incapace di tale evoluzione. E le difficoltà crescono per una critica dell'arte astratta, tanto che spesso gli esiti migliori sono scritti dagli artisti stessi o da poeti, letterati, filosofi ed editori. All'interno di questo panorama, Emilio Villa attacca aspramente la critica tradizionale e accademica, a favore di un'azione critica che sia organica a quella artistica e vive anch'essa nella dimensione artistica del fare, dell'agire e del creare. Difatti nei cinque testi scritti da Emilio Villa su Lucio Fontana, dal 1937 al 1981, si comprende come la lettura villiana della ricerca artistica di Fontana si intrecci con il percorso intellettuale dello stesso poeta. E così i Buchi di Fontana, i suoi Concetti Spaziali si caricano della visione neognostica di Villa, in cui il buco è nulla e origine.
Emilio Villa ; Lucio Fontana ; critica militante ; concetto spaziale ; buco ; trou ; ombra chiara ; Giancarlo Vigorelli ; Carlo Belli
set-1999
Article (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/51015
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact