Negli anni Sessanta e Settanta, Visconti persegue con coerenza la trasgressione che ne ha sempre caratterizzato il lavoro, soprattutto attraverso la rappresentazione di sessualità eterodosse e di maschilità alternative. Tuttavia,la rapida trasformazione della società, della cultura, delle ideologie e del cinema stesso determina un mutamento radicale nei discorsi che circondano i film compresi fra Il Gattopardo e L’innocente. Gli scandali che avevano coronato di successo le precedenti provocazioni di Visconti lasciano ora spazio a consensi culturalmente problematici o viceversa a incomprensioni che banalizzano la complessità dei problemi sollevati dalle rappresentazioni del regista, nonché il loro potenziale eversivo. Facendo ricorso a un’ampia documentazione inedita reperita presso numerosi archivi e in buona parte mai presa in considerazione prima, questo studio affianca l’analisi filmica con un esame filologico degli avantesti per ripensare alcuni dei film più fraintesi di Visconti, a partire da un aspetto – la rappresentazione dell’eros – di cui si vuole mettere in luce il ruolo nevralgico tanto nella poetica dell’autore quanto nelle reazioni che hanno suscitato i suoi lavori.

Scandalo e banalità : rappresentazioni dell'eros in Luchino Visconti (1963-1976) / M. Giori. - Milano : LED, 2012. - ISBN 9788879165143. (Il Filarete)

Scandalo e banalità : rappresentazioni dell'eros in Luchino Visconti (1963-1976)

M. Giori
Primo
2012

Abstract

Negli anni Sessanta e Settanta, Visconti persegue con coerenza la trasgressione che ne ha sempre caratterizzato il lavoro, soprattutto attraverso la rappresentazione di sessualità eterodosse e di maschilità alternative. Tuttavia,la rapida trasformazione della società, della cultura, delle ideologie e del cinema stesso determina un mutamento radicale nei discorsi che circondano i film compresi fra Il Gattopardo e L’innocente. Gli scandali che avevano coronato di successo le precedenti provocazioni di Visconti lasciano ora spazio a consensi culturalmente problematici o viceversa a incomprensioni che banalizzano la complessità dei problemi sollevati dalle rappresentazioni del regista, nonché il loro potenziale eversivo. Facendo ricorso a un’ampia documentazione inedita reperita presso numerosi archivi e in buona parte mai presa in considerazione prima, questo studio affianca l’analisi filmica con un esame filologico degli avantesti per ripensare alcuni dei film più fraintesi di Visconti, a partire da un aspetto – la rappresentazione dell’eros – di cui si vuole mettere in luce il ruolo nevralgico tanto nella poetica dell’autore quanto nelle reazioni che hanno suscitato i suoi lavori.
2012
Luchino Visconti; cinema italiano
Settore L-ART/06 - Cinema, Fotografia e Televisione
Scandalo e banalità : rappresentazioni dell'eros in Luchino Visconti (1963-1976) / M. Giori. - Milano : LED, 2012. - ISBN 9788879165143. (Il Filarete)
Book (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Giori Scandalo e banalità.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 5.72 MB
Formato Adobe PDF
5.72 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/503539
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact