La critica di Kelsen al concetto di “religione secolare” è incentrata su un’opposizione dicotomica tra religioso e secolare. Nel nostro saggio ci sof- fermeremo sui due principali argomenti della critica mossa da Kelsen agli auto- ri che adottano impropriamente il concetto di “religione secolare” nell’interpretazione della modernità: la critica dei falsi parallelismi, e la tesi della autocontraddittorietà del concetto stesso di “religione secolare”. Nell’ultima parte del saggio esamineremo l’ipotesi di sostituire all’opposizione dicotomica “religioso vs. secolare” un più articolato sistema di opposizioni non dicotomiche, ma polari: l’opposizione “religioso vs. laico” e l’opposizione “sa- cro vs. secolare”.

Prologo / P. Di Lucia, N. Bersier Ladavac, L. Passerini Glazel. - In: SOCIOLOGIA DEL DIRITTO. - ISSN 0390-0851. - 1(2017), pp. 105-109.

Prologo

P. Di Lucia
Primo
;
2017

Abstract

La critica di Kelsen al concetto di “religione secolare” è incentrata su un’opposizione dicotomica tra religioso e secolare. Nel nostro saggio ci sof- fermeremo sui due principali argomenti della critica mossa da Kelsen agli auto- ri che adottano impropriamente il concetto di “religione secolare” nell’interpretazione della modernità: la critica dei falsi parallelismi, e la tesi della autocontraddittorietà del concetto stesso di “religione secolare”. Nell’ultima parte del saggio esamineremo l’ipotesi di sostituire all’opposizione dicotomica “religioso vs. secolare” un più articolato sistema di opposizioni non dicotomiche, ma polari: l’opposizione “religioso vs. laico” e l’opposizione “sa- cro vs. secolare”.
Settore IUS/20 - Filosofia del Diritto
2017
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