Tra la fine degli anni Trenta e i primi anni Quaranta nel panorama dell’editoria d’arte italiana emersero nuovi orientamenti, specchio del decisivo impulso conosciuto dalle tecnologie di riproduzione e di stampa fotomeccanica delle immagini e, al contempo, di una moderna sensibilità visiva. Promotore di innovative strategie editoriali fondate sul valore della qualità tipografica della pagina illustrata, Valentino Bompiani risulta avere un ruolo chiave in queste vicende. Attraverso il vaglio e l’analisi di materiali d’archivio inediti, l’intervento intende mettere a fuoco il contributo dell’editore e dei suoi collaboratori nella definizione di un nuovo modo di comunicare l’arte – dall’episodio di «Civiltà. Rivista Bimestrale della Esposizione Universale di Roma», alla pionieristica collana di monografie Apologie dei capolavori dell’arte italiana riprodotti nelle misure originali – aprendo la strada a problemi che avrebbero connotato il profilo dell’industria editoriale del Dopoguerra.

Dall’Archivio Bompiani : pagine illustrate nell’editoria d’arte dei primi anni Quaranta / V. Pozzoli. ((Intervento presentato al convegno Archivi editoriali : tra storia del testo e storia del libro : seminario di giovani studiose e studiosi tenutosi a Milano nel 2017.

Dall’Archivio Bompiani : pagine illustrate nell’editoria d’arte dei primi anni Quaranta

V. Pozzoli
2017

Abstract

Tra la fine degli anni Trenta e i primi anni Quaranta nel panorama dell’editoria d’arte italiana emersero nuovi orientamenti, specchio del decisivo impulso conosciuto dalle tecnologie di riproduzione e di stampa fotomeccanica delle immagini e, al contempo, di una moderna sensibilità visiva. Promotore di innovative strategie editoriali fondate sul valore della qualità tipografica della pagina illustrata, Valentino Bompiani risulta avere un ruolo chiave in queste vicende. Attraverso il vaglio e l’analisi di materiali d’archivio inediti, l’intervento intende mettere a fuoco il contributo dell’editore e dei suoi collaboratori nella definizione di un nuovo modo di comunicare l’arte – dall’episodio di «Civiltà. Rivista Bimestrale della Esposizione Universale di Roma», alla pionieristica collana di monografie Apologie dei capolavori dell’arte italiana riprodotti nelle misure originali – aprendo la strada a problemi che avrebbero connotato il profilo dell’industria editoriale del Dopoguerra.
3-mag-2017
Editoria d'arte; Riproduzione delle opere d'arte; Fotocolor; Tecniche fotomeccaniche; Grafica editoriale; Letteratura artistica; Archivi editoriali; Valentino Bompiani; Amilcare Pizzi
Settore L-ART/04 - Museologia e Critica Artistica e del Restauro
Settore L-ART/02 - Storia dell'Arte Moderna
Settore L-ART/03 - Storia dell'Arte Contemporanea
Università degli Studi di Milano
Centro Apice
Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori
Dall’Archivio Bompiani : pagine illustrate nell’editoria d’arte dei primi anni Quaranta / V. Pozzoli. ((Intervento presentato al convegno Archivi editoriali : tra storia del testo e storia del libro : seminario di giovani studiose e studiosi tenutosi a Milano nel 2017.
Conference Object
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Archivi editoriali 3 maggio.pdf

accesso aperto

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 682.58 kB
Formato Adobe PDF
682.58 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/492433
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact