The article analyses the link between Italian life insurers’ profitability and bank affiliation.It also examines the influence that the differences in product mix and distribution costs displayed by bank affiliated versus traditional insurers has on results. and the changes that the big financial crisis caused in the previously established correlations.Our results highlights that, until 2007 neither distribution efficiency nor being bank affiliated significantly affected performance. Product mix composition did not influence results as well. After the start of the big financial crisis though, both distribution efficiency and bank affiliation prove to be crucial in fostering performance. Moreover, adverse economic conditions make product mix revision crucial in order to adapt to changes in demand and sustain profitability.
L'articolo analizza il legame fra la redditività delle imprese di assicurazioni del ramo vita e l'apparteneza ad un gruppo bancario. Studia altresì l'influsso che le differenze nel mix .dei prodotti e nei costi di distribuzione che affiliate bancarie presentano rispetto alle imprese assicurative tradizionali e le modifiche intervenute in seguito alla crisi finanziaria. I risultati evidenziano che, fino al 2007 le performance non sono influenzate dall'efficienza dei canali distributivi, né dall'affiliazione bancaria. Analogamente il produc mix non sembra impattare sui risultati economici. Dopo l'avvio della crisi finanziaria, viceversa, sia l'fficienza, sia l'appartenzenza ad un gruppo bancario risulta cruciale per migliorare la redditività. Inoltre, le avverse condizioni economiche della crisi rende la revisione del mix produttivo cruciale per adattarsi ai cambiamenti nella domanda e sostenere la redditività.
Bank affiliation on life insurers' performance before and after the financial crisis / L. Spotorno, O. Moro, L. Anderloni. - In: JOURNAL OF ECONOMICS & MANAGEMENT. - ISSN 1732-1948. - 26:4(2016), pp. 5-33.
Bank affiliation on life insurers' performance before and after the financial crisis
L. Anderloni
2016
Abstract
L'articolo analizza il legame fra la redditività delle imprese di assicurazioni del ramo vita e l'apparteneza ad un gruppo bancario. Studia altresì l'influsso che le differenze nel mix .dei prodotti e nei costi di distribuzione che affiliate bancarie presentano rispetto alle imprese assicurative tradizionali e le modifiche intervenute in seguito alla crisi finanziaria. I risultati evidenziano che, fino al 2007 le performance non sono influenzate dall'efficienza dei canali distributivi, né dall'affiliazione bancaria. Analogamente il produc mix non sembra impattare sui risultati economici. Dopo l'avvio della crisi finanziaria, viceversa, sia l'fficienza, sia l'appartenzenza ad un gruppo bancario risulta cruciale per migliorare la redditività. Inoltre, le avverse condizioni economiche della crisi rende la revisione del mix produttivo cruciale per adattarsi ai cambiamenti nella domanda e sostenere la redditività.File | Dimensione | Formato | |
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