Questo contributo fornisce il razionale per aiutare i docenti a condurre un percorso di educazione emotiva presentato all'interno di un libro di testo ministeriale per la scuola primaria, organizzato in tre unità didattiche con filastrocche e canzoni, oltre a storie di Narrativa Psicologicamente Orientata (N.P.O.). Si tratta del primo esperimento di inserimento di un curriculum di educazione emotiva all'interno di un libro di testo per la scuola primaria. I temi trattati in questa sezione sono: le emozioni primarie, la storia di vita, la crescita e la consapevolezza emotiva e corporea del bambino.

Io e la mia storia : un percorso per educare alle emozioni / A. Pellai - In: Sulle ali di Pepe. Metodo. 1 / [a cura di] M. Gaboli, G. Tenconi. - Prima edizione. - Milano : Fabbri editore Erickson, 2017. - ISBN 9788891527806. - pp. 205-221

Io e la mia storia : un percorso per educare alle emozioni

A. Pellai
2017

Abstract

Questo contributo fornisce il razionale per aiutare i docenti a condurre un percorso di educazione emotiva presentato all'interno di un libro di testo ministeriale per la scuola primaria, organizzato in tre unità didattiche con filastrocche e canzoni, oltre a storie di Narrativa Psicologicamente Orientata (N.P.O.). Si tratta del primo esperimento di inserimento di un curriculum di educazione emotiva all'interno di un libro di testo per la scuola primaria. I temi trattati in questa sezione sono: le emozioni primarie, la storia di vita, la crescita e la consapevolezza emotiva e corporea del bambino.
educazione emotiva
Settore MED/42 - Igiene Generale e Applicata
2017
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
rizzoli Guida insegnanti.pdf

accesso riservato

Tipologia: Post-print, accepted manuscript ecc. (versione accettata dall'editore)
Dimensione 2.39 MB
Formato Adobe PDF
2.39 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/490525
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact