Il contributo presenta il corso di formazione per futuri insegnanti di lingua tedesca (classi di concorso A 545/A546) tenutosi nell’ambito del Tirocinio formativo attivo presso l’Università degli studi di Torino nell’a.a. 2012/13. Grazie alla stretta collaborazione con il Goethe-Institut Italia è stato possibile sperimentare presso l’Ateneo torinese il nuovo programma di aggiornamento e perfezionamento del Goethe-Institut per insegnanti di Lingua tedesca lingua straniera (DLL: Deutsch lehren lernen – Imparare a insegnare il tedesco). Il corso tiene conto dei più recenti sviluppi della didattica del tedesco come lingua straniera, si basa sulla metodologia della ricerca-azione ed è caratterizzato da un approccio didattico-formativo innovativo: esso prevede una componente in blended-learning ed è caratterizzato da una modularizzazione del programma complessivo. Verrà presentata dapprima la concezione generale e i presupposti teorici del corso, discutendo le modalità del suo utilizzo nelle specifiche condizioni ed esigenze formative degli insegnanti di lingua straniera in Italia. Successivamente sarà descritto nel dettaglio il processo di adeguamento del corso DLL alle esigenze curriculari del TFA. Il contributo si conclude con la valutazione del corso svoltosi e con alcune proposte per futuri corsi di formazione di insegnanti di lingua straniera in Italia.

DLL: formazione blended-learning per futuri insegnanti di tedesco / M. Costa, P. Katelhoen. ((Intervento presentato al 20. convegno Innovazioni tecnologiche, metodologiche e creatività nell’insegnamento delle lingue straniere e nella formazione degli insegnanti tenutosi a Torino nel 2014.

DLL: formazione blended-learning per futuri insegnanti di tedesco

P. Katelhoen
Ultimo
2014

Abstract

Il contributo presenta il corso di formazione per futuri insegnanti di lingua tedesca (classi di concorso A 545/A546) tenutosi nell’ambito del Tirocinio formativo attivo presso l’Università degli studi di Torino nell’a.a. 2012/13. Grazie alla stretta collaborazione con il Goethe-Institut Italia è stato possibile sperimentare presso l’Ateneo torinese il nuovo programma di aggiornamento e perfezionamento del Goethe-Institut per insegnanti di Lingua tedesca lingua straniera (DLL: Deutsch lehren lernen – Imparare a insegnare il tedesco). Il corso tiene conto dei più recenti sviluppi della didattica del tedesco come lingua straniera, si basa sulla metodologia della ricerca-azione ed è caratterizzato da un approccio didattico-formativo innovativo: esso prevede una componente in blended-learning ed è caratterizzato da una modularizzazione del programma complessivo. Verrà presentata dapprima la concezione generale e i presupposti teorici del corso, discutendo le modalità del suo utilizzo nelle specifiche condizioni ed esigenze formative degli insegnanti di lingua straniera in Italia. Successivamente sarà descritto nel dettaglio il processo di adeguamento del corso DLL alle esigenze curriculari del TFA. Il contributo si conclude con la valutazione del corso svoltosi e con alcune proposte per futuri corsi di formazione di insegnanti di lingua straniera in Italia.
30-mag-2014
blended learning; moodle; DLL; formazione insegnanti; TFA; lingua straniera
Settore L-LIN/14 - Lingua e Traduzione - Lingua Tedesca
Settore L-LIN/02 - Didattica delle Lingue Moderne
www.aiclu.org
DLL: formazione blended-learning per futuri insegnanti di tedesco / M. Costa, P. Katelhoen. ((Intervento presentato al 20. convegno Innovazioni tecnologiche, metodologiche e creatività nell’insegnamento delle lingue straniere e nella formazione degli insegnanti tenutosi a Torino nel 2014.
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