L'articolo affronta la situazione contemporanea della cosiddetta"civiltà dell'immagine", prendendo in considerazione: la dialettica parola/immagine; la linea iconofoba della cultura occidentale; il narcisismo dell'autorappresentazione (selfies e social networks); gli ambienti immersivi; la "gulliverizzazione" degli schermi; il rapporto tra immagine, documento e verità storica; le implicazioni politiche delle immagini di violenza; la violenza iconoclastica del fondamentalismo religioso.
Narciso e la diplopia iconica / A. Pinotti. - In: WIRED. - ISSN 2035-7397. - 80(2017), pp. 208-213.
Narciso e la diplopia iconica
A. Pinotti
2017
Abstract
L'articolo affronta la situazione contemporanea della cosiddetta"civiltà dell'immagine", prendendo in considerazione: la dialettica parola/immagine; la linea iconofoba della cultura occidentale; il narcisismo dell'autorappresentazione (selfies e social networks); gli ambienti immersivi; la "gulliverizzazione" degli schermi; il rapporto tra immagine, documento e verità storica; le implicazioni politiche delle immagini di violenza; la violenza iconoclastica del fondamentalismo religioso.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2017-PINOTTI-NARCISO E LA DIPLOPIA ICONICA-WIRED.pdf
accesso riservato
Descrizione: Narcio-Wired
Tipologia:
Publisher's version/PDF
Dimensione
4.42 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.42 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.