La disinformazione sul latte e sui prodotti lattiero-caseari trova terreno fertile sui media, spingendo i consumatori verso scelte pericolose per la salute. Qesta disinformazione si basa su credenze prive di basi scientifiche, spesso addirittura inverosimili e insensate, ma viene messa in risalto dagli organi di informazione e si diffonde anche grazie ai nuovi media. Questa problematica è stata quindi analizzata valutando le diverse strategie comunicative adottate, le conseguenze sui consumatori e i rischi per la salute pubblica. E' stata evidenziata la necessità di un approccio di filiera per comunicare correttamente la qualità del latte e dei prodotti lattiero-caseari, per valorizzare l'intero comparto lattiero-caseario e soprattutto a tutela della salute pubblica.
I media fanno male al latte? / M. Cipolla. ((Intervento presentato al convegno One health One milk : Approccio di filiera per valorizzare e comunicare la qualità del latte e dei prodotti lattiero-caseari tenutosi a Reggio Emilia nel 2017.
I media fanno male al latte?
M. Cipolla
2017
Abstract
La disinformazione sul latte e sui prodotti lattiero-caseari trova terreno fertile sui media, spingendo i consumatori verso scelte pericolose per la salute. Qesta disinformazione si basa su credenze prive di basi scientifiche, spesso addirittura inverosimili e insensate, ma viene messa in risalto dagli organi di informazione e si diffonde anche grazie ai nuovi media. Questa problematica è stata quindi analizzata valutando le diverse strategie comunicative adottate, le conseguenze sui consumatori e i rischi per la salute pubblica. E' stata evidenziata la necessità di un approccio di filiera per comunicare correttamente la qualità del latte e dei prodotti lattiero-caseari, per valorizzare l'intero comparto lattiero-caseario e soprattutto a tutela della salute pubblica.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




