PREMESSA La formazione delle ostetriche è fondamentale al fine di acquisire le competenze professionalizzanti per promuovere, tutelare, supportare efficacemente la diade mamma-bambino durante tutto il percorso nascita e quindi anche l’allattamento. Anche per questo nasce la possibilità di accreditamento del corso di laurea di ostetricia come “Amico dell'allattamento” nell'ambito della BFI (Baby Friendly Initiative). Per testare il raggiungimento dei requisiti richiesti dall’accreditamento è indispensabile valutare Il livello di auto-efficacia che lo studente riflette come capacità a padroneggiare ogni abilità insegnata. Un questionario strutturato e pubblicato in letteratura, utilizzando l’analisi statistica di Rasch, individua la percezione di auto-efficacia delle studentesse ostetriche nell’assistere una madre che allatta. È possibile così evidenziare eventuali insicurezze che possono influenzare l’acquisizione di competenza assistenziale. SCOPO validare in italiano il questionato strutturato, attraverso l'analisi statistica di Rasch, pubblicato dallo studio Using Rasch analysis to identify midwifery students' learning about providing breastfeeding support dagli autori Blackman I, Sweet L, Byrne J 2015. Il questionario indaga la percezione di auto-efficacia ed eventuali insicurezze nell'assistenza all'allattamento delle studentesse ostetriche presso l'Università degli Studi di Milano, nel contesto dell'accreditamento UNICEF del Corso di Laurea come Baby Friendly. METODI Somministrazione alle studenti del secondo e terzo anno di Corso il questionario validato secondo l'analisi statistica di Rasch tradotto in italiano. Per l'analisi dei dati si è generato un file Excel che facesse corrispondere il numero identificativo di ciascun questionario alla risposta fornita ad ogni item del questionario con un numero da 1 a 4 (4=Per me è molto facile farlo; 3=Per me è facile farlo; 2=Per me è difficile farlo; 1=Per me è molto difficile farlo). Si è verificata la validità del questionario italiano applicando l'analisi statistica di Rasch utilizzando il software ACER ConQuest version 4. RISULTATI Sono stati raccolti 76 questionari di cui 49 dalla sezione di Milano e 27 da quella di Mantova. Sono stati generati: i grafici ICC (Item Characteristic Curve) e ESC (Expected Score Curve) per ogni item, gli Infit Mean Square Index (MNSQ) per item, l'analisi generale dei parametri di ogni item e la mappa della distribuzione dell'abilità in relazione alla difficoltà dell'item, riprendendo le analisi dello studio originale di Blackman et al, 2015. 56 questionari hanno una moda di valore 3 di scala Likert come risposta (Per me è facile farlo), 17 presentano una moda di 4 (Per me è molto facile farlo), 3 di 2 (Per me è difficile farlo) e nessun questionario di 1 (Per me è molto difficile farlo). L’analisi dei questionari compilati dagli studenti ha riportato un massimo di punteggio totale di 129 punti e un minimo di 77 con una mediana fissata a 101 punti e una media di circa 102 punti. CONCLUSIONI I parametri indagati indicano gli item come affidabili nell'individuare il livello di auto-efficacia degli studenti di Ostetricia nel sostenere le madri che allattano nel contesto di questo questionario. L'unica eccezione riguarda la stima generale di affidabilità dell'Item 34, che risulta insufficiente. Considerando però le raccomandazioni espresse dai riferimenti bibliografici, sulla base della validità degli altri parametri calcolati e la ristrettezza del campione, si ritiene opportuno non escludere l'item da ulteriori indagini e usi anche se sarà necessario confermare la sua validità con campioni più ampi. Il grafico Test Chacteristic Curve (TCC), rappresentante l'andamento generale dei punteggi totali dei questionari in funzione del grado di percezione di auto-efficacia degli studenti (Figura 78), mette in evidenza come al crescere del livello di percezione di auto-efficacia dello studente aumenti il punteggio complessivo ottenuto sull'intero questionario. Per questo si ritiene che in generale lo strumento di indagine in studio sia in grado di valutare efficacemente la percezione di auto-efficacia degli studenti. La mappa della percezione di auto-efficacia e della difficoltà degli item (Tabella 3) illustra come l'Item 25 “Possedere strategie per incontrare le esigenze del suo bambino” sia percepito come il più complesso dagli studenti. Altri item caratterizzati da un notevole livello di difficoltà percepità sono: 11 “Gestire il neonato che piange per fame”, 16 “Rimanere motivata ad allattare nel tempo”, 3 “Focalizzarsi sulla riuscita della poppata in corso” e 4 “Riconoscere i segni di un buon attacco” (i risultati in merito a questo specifico clinico sono contrastanti). I contenuti e le modalità formative della sezione di Milano relativi alle nozioni di base, ai benefici dell'allattamento e ai passi 4, 7, 8 e 9 degli Standard OMS/UNICEF per le cure amiche della madre (11) hanno reso le studenti molto fiduciose delle proprie capacità di efficacia assistenziale. Le studenti hanno una più bassa percezione di auto-efficacia per quanto riguarda l'assistenza e il supporto alla madre che deve gestire un neonato che piange per fame e che cerca l'appoggio di familiari ed amici per la propria decisione di allattare e nel suggerire strategie alla madre per incontrare le esigenze del neonato. Le studenti della sezione di Mantova manifestano insicurezza nell'assistenza nel determinare se il neonato stia assumendo il latte durante la poppata, nell'evitare la somministrazione di altri alimenti o bevande e nel fornire indicazioni sui servizi di supporto disponibili per le madri che allattano (passi 6 e 10 degli Standard OMS/UNICEF per le cure amiche della madre (11). Alla luce dei risultati ottenuti risulta difficile comprendere a fondo i motivi del differente livello di auto-efficacia percepito dalle studentesse della sezione di Mantova rispetto a quella di Milano.

Validazione di un questionario di valutazione di auto-efficacia da parte degli studenti in Ostetricia nel sostenere le madri in allattamento / M. Mazzeo Melchionda, M. Baldan, P.A. Mauri. - [s.l] : Università degli Studi di Milano, 2017 Mar 20.

Validazione di un questionario di valutazione di auto-efficacia da parte degli studenti in Ostetricia nel sostenere le madri in allattamento

M. Baldan;P.A. Mauri
2017

Abstract

PREMESSA La formazione delle ostetriche è fondamentale al fine di acquisire le competenze professionalizzanti per promuovere, tutelare, supportare efficacemente la diade mamma-bambino durante tutto il percorso nascita e quindi anche l’allattamento. Anche per questo nasce la possibilità di accreditamento del corso di laurea di ostetricia come “Amico dell'allattamento” nell'ambito della BFI (Baby Friendly Initiative). Per testare il raggiungimento dei requisiti richiesti dall’accreditamento è indispensabile valutare Il livello di auto-efficacia che lo studente riflette come capacità a padroneggiare ogni abilità insegnata. Un questionario strutturato e pubblicato in letteratura, utilizzando l’analisi statistica di Rasch, individua la percezione di auto-efficacia delle studentesse ostetriche nell’assistere una madre che allatta. È possibile così evidenziare eventuali insicurezze che possono influenzare l’acquisizione di competenza assistenziale. SCOPO validare in italiano il questionato strutturato, attraverso l'analisi statistica di Rasch, pubblicato dallo studio Using Rasch analysis to identify midwifery students' learning about providing breastfeeding support dagli autori Blackman I, Sweet L, Byrne J 2015. Il questionario indaga la percezione di auto-efficacia ed eventuali insicurezze nell'assistenza all'allattamento delle studentesse ostetriche presso l'Università degli Studi di Milano, nel contesto dell'accreditamento UNICEF del Corso di Laurea come Baby Friendly. METODI Somministrazione alle studenti del secondo e terzo anno di Corso il questionario validato secondo l'analisi statistica di Rasch tradotto in italiano. Per l'analisi dei dati si è generato un file Excel che facesse corrispondere il numero identificativo di ciascun questionario alla risposta fornita ad ogni item del questionario con un numero da 1 a 4 (4=Per me è molto facile farlo; 3=Per me è facile farlo; 2=Per me è difficile farlo; 1=Per me è molto difficile farlo). Si è verificata la validità del questionario italiano applicando l'analisi statistica di Rasch utilizzando il software ACER ConQuest version 4. RISULTATI Sono stati raccolti 76 questionari di cui 49 dalla sezione di Milano e 27 da quella di Mantova. Sono stati generati: i grafici ICC (Item Characteristic Curve) e ESC (Expected Score Curve) per ogni item, gli Infit Mean Square Index (MNSQ) per item, l'analisi generale dei parametri di ogni item e la mappa della distribuzione dell'abilità in relazione alla difficoltà dell'item, riprendendo le analisi dello studio originale di Blackman et al, 2015. 56 questionari hanno una moda di valore 3 di scala Likert come risposta (Per me è facile farlo), 17 presentano una moda di 4 (Per me è molto facile farlo), 3 di 2 (Per me è difficile farlo) e nessun questionario di 1 (Per me è molto difficile farlo). L’analisi dei questionari compilati dagli studenti ha riportato un massimo di punteggio totale di 129 punti e un minimo di 77 con una mediana fissata a 101 punti e una media di circa 102 punti. CONCLUSIONI I parametri indagati indicano gli item come affidabili nell'individuare il livello di auto-efficacia degli studenti di Ostetricia nel sostenere le madri che allattano nel contesto di questo questionario. L'unica eccezione riguarda la stima generale di affidabilità dell'Item 34, che risulta insufficiente. Considerando però le raccomandazioni espresse dai riferimenti bibliografici, sulla base della validità degli altri parametri calcolati e la ristrettezza del campione, si ritiene opportuno non escludere l'item da ulteriori indagini e usi anche se sarà necessario confermare la sua validità con campioni più ampi. Il grafico Test Chacteristic Curve (TCC), rappresentante l'andamento generale dei punteggi totali dei questionari in funzione del grado di percezione di auto-efficacia degli studenti (Figura 78), mette in evidenza come al crescere del livello di percezione di auto-efficacia dello studente aumenti il punteggio complessivo ottenuto sull'intero questionario. Per questo si ritiene che in generale lo strumento di indagine in studio sia in grado di valutare efficacemente la percezione di auto-efficacia degli studenti. La mappa della percezione di auto-efficacia e della difficoltà degli item (Tabella 3) illustra come l'Item 25 “Possedere strategie per incontrare le esigenze del suo bambino” sia percepito come il più complesso dagli studenti. Altri item caratterizzati da un notevole livello di difficoltà percepità sono: 11 “Gestire il neonato che piange per fame”, 16 “Rimanere motivata ad allattare nel tempo”, 3 “Focalizzarsi sulla riuscita della poppata in corso” e 4 “Riconoscere i segni di un buon attacco” (i risultati in merito a questo specifico clinico sono contrastanti). I contenuti e le modalità formative della sezione di Milano relativi alle nozioni di base, ai benefici dell'allattamento e ai passi 4, 7, 8 e 9 degli Standard OMS/UNICEF per le cure amiche della madre (11) hanno reso le studenti molto fiduciose delle proprie capacità di efficacia assistenziale. Le studenti hanno una più bassa percezione di auto-efficacia per quanto riguarda l'assistenza e il supporto alla madre che deve gestire un neonato che piange per fame e che cerca l'appoggio di familiari ed amici per la propria decisione di allattare e nel suggerire strategie alla madre per incontrare le esigenze del neonato. Le studenti della sezione di Mantova manifestano insicurezza nell'assistenza nel determinare se il neonato stia assumendo il latte durante la poppata, nell'evitare la somministrazione di altri alimenti o bevande e nel fornire indicazioni sui servizi di supporto disponibili per le madri che allattano (passi 6 e 10 degli Standard OMS/UNICEF per le cure amiche della madre (11). Alla luce dei risultati ottenuti risulta difficile comprendere a fondo i motivi del differente livello di auto-efficacia percepito dalle studentesse della sezione di Mantova rispetto a quella di Milano.
20-mar-2017
Midwifery; self-efficacy; breastfeeding
Settore MED/47 - Scienze Infermieristiche Ostetrico-Ginecologiche
Working Paper
Validazione di un questionario di valutazione di auto-efficacia da parte degli studenti in Ostetricia nel sostenere le madri in allattamento / M. Mazzeo Melchionda, M. Baldan, P.A. Mauri. - [s.l] : Università degli Studi di Milano, 2017 Mar 20.
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