Nel 1901, appena entrò in vigore per la prima volta una ortografia unitaria di tutti i paesi di lingua tedesca, subito si accesero discussioni su come riformarla. Queste discussioni raggiunsero i punti più alti dopo la seconda guerra mondiale, negli anni settanta e alla fine degli anni ottanta. Ma solo nel 1996 furono approvate dai governi dei paesi di lingua tedesca proposte, in forma molto moderata, di una riforma dell’ortografia presentate da una commissione di esperti. Dopo ulteriori cambiamenti, inseriti a seguito di prolungati dibattiti pubblici, la riforma è definitivamente entrata in vigore nel 1998. Questo contributo in lingua tedesca vuole presentare a tutti gli interessati questa riforma con dati relativi alla storia dell’ortografia tedesca ed esporre dettagliatamente i cambiamenti avvenuti.
Die Geschichte der deutschen Rechtschreibung und ihrer Reform / P. Katelhoen. - In: LINGUISTICA E FILOLOGIA. - ISSN 1594-6517. - 1999:10(1999), pp. 39-67.
Die Geschichte der deutschen Rechtschreibung und ihrer Reform
P. KatelhoenPrimo
1999
Abstract
Nel 1901, appena entrò in vigore per la prima volta una ortografia unitaria di tutti i paesi di lingua tedesca, subito si accesero discussioni su come riformarla. Queste discussioni raggiunsero i punti più alti dopo la seconda guerra mondiale, negli anni settanta e alla fine degli anni ottanta. Ma solo nel 1996 furono approvate dai governi dei paesi di lingua tedesca proposte, in forma molto moderata, di una riforma dell’ortografia presentate da una commissione di esperti. Dopo ulteriori cambiamenti, inseriti a seguito di prolungati dibattiti pubblici, la riforma è definitivamente entrata in vigore nel 1998. Questo contributo in lingua tedesca vuole presentare a tutti gli interessati questa riforma con dati relativi alla storia dell’ortografia tedesca ed esporre dettagliatamente i cambiamenti avvenuti.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




