Calvin & Hobbes è stata una striscia di fumetti ideata dal disegnatore statunitense Bill Watterson, pubblicata quotidianamente dal 18 novembre 1985 al 31 dicembre 1995 su diverse riviste contemporaneamente. La striscia, ambientata in una città non specificata degli Stati Uniti d’America, ha per protagonisti Calvin, un bambino di sei anni con un’immensa immaginazione, e Hobbes, la sua tigre di pezza. Hobbes è caratterizzato da una doppia natura: agli occhi di Calvin si comporta come una vera tigre animata, mentre gli adulti percepiscono il personaggio esclusivamente come un giocattolo inanimato. Il fumetto Calvin & Hobbes, inoltre, richiama la celebre serie di A. A. Milne, dedicata all’orsetto Winnie the Pooh.
Calvin e Hobbes, un dialogo per immagini / B. Moja. ((Intervento presentato al convegno Libri illustrati, picturebooks, biblioteche speciali: il sentiero delle idee nella children’s literature tenutosi a Milano nel 2016.
Calvin e Hobbes, un dialogo per immagini
B. MojaPrimo
2016
Abstract
Calvin & Hobbes è stata una striscia di fumetti ideata dal disegnatore statunitense Bill Watterson, pubblicata quotidianamente dal 18 novembre 1985 al 31 dicembre 1995 su diverse riviste contemporaneamente. La striscia, ambientata in una città non specificata degli Stati Uniti d’America, ha per protagonisti Calvin, un bambino di sei anni con un’immensa immaginazione, e Hobbes, la sua tigre di pezza. Hobbes è caratterizzato da una doppia natura: agli occhi di Calvin si comporta come una vera tigre animata, mentre gli adulti percepiscono il personaggio esclusivamente come un giocattolo inanimato. Il fumetto Calvin & Hobbes, inoltre, richiama la celebre serie di A. A. Milne, dedicata all’orsetto Winnie the Pooh.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.