Lo scritto prende in considerazione il contributo che «La Civiltà Cattolica» diede al dibattito sul tema della scuola pubblica e dell'insegnamento fra il 1945 e il 1946, prima in vista e poi nel procedere dei lavori dell’Assemblea Costituente. Le posizioni espresse dalla storica rivista dei gesuiti nel periodo considerato offrono una chiave interpretativa di alcuni risvolti delle vicende che animarono il biennio costituente; la valorizzazione di tali apporti, in anni recenti, ha arricchito non soltanto le indagini specialistiche o dedicate alla storia della cultura cattolica, ma in senso più ampio le ricerche storiografiche in tema di rapporti fra Stato e Chiesa. Ciò che si propone in queste pagine, dunque, è una ricostruzione dei termini in cui la voce di uno dei più autorevoli periodici cattolici italiani, al pari di altri organi di informazione appartenenti alle varie culture politiche, contribuì al dibattito sul rinnovamento democratico della scuola italiana nel momento in cui si andavano formando gli equilibri di valori e di interessi su cui si sarebbe fondato il compromesso costituzionale.

Scuola pubblica statale e scuola pubblica cattolica : l’insegnamento scolastico nel nuovo ordine democratico secondo «La Civiltà Cattolica» (1945-1946) / A. Tira (COLLANA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE, STORICHE, ECONOMICHE E SOCIALI / UNIVERSITÀ DEGLI STUDI MAGNA GRÆCIA DI CATANZARO). - In: Insegnamenti e insegnanti di religione nella scuola pubblica italiana : Catanzaro 25-26-27 ottobre 2012 : 4. Convegno annuale dell'ADEC : campus universitario Salvatore Venuta / [a cura di] A. Mantineo, D. Bilotti, S. Montesano. - Prima edizione. - Milano : Giuffrè, 2014. - ISBN 9788814183492. - pp. 201-215 (( Intervento presentato al 4. convegno Convegno annuale ADEC : insegnamenti e insegnanti di religione nella scuola pubblica italiana. tenutosi a Catanzaro nel 2012.

Scuola pubblica statale e scuola pubblica cattolica : l’insegnamento scolastico nel nuovo ordine democratico secondo «La Civiltà Cattolica» (1945-1946)

A. Tira
2014

Abstract

Lo scritto prende in considerazione il contributo che «La Civiltà Cattolica» diede al dibattito sul tema della scuola pubblica e dell'insegnamento fra il 1945 e il 1946, prima in vista e poi nel procedere dei lavori dell’Assemblea Costituente. Le posizioni espresse dalla storica rivista dei gesuiti nel periodo considerato offrono una chiave interpretativa di alcuni risvolti delle vicende che animarono il biennio costituente; la valorizzazione di tali apporti, in anni recenti, ha arricchito non soltanto le indagini specialistiche o dedicate alla storia della cultura cattolica, ma in senso più ampio le ricerche storiografiche in tema di rapporti fra Stato e Chiesa. Ciò che si propone in queste pagine, dunque, è una ricostruzione dei termini in cui la voce di uno dei più autorevoli periodici cattolici italiani, al pari di altri organi di informazione appartenenti alle varie culture politiche, contribuì al dibattito sul rinnovamento democratico della scuola italiana nel momento in cui si andavano formando gli equilibri di valori e di interessi su cui si sarebbe fondato il compromesso costituzionale.
scuola; insegnamento; Civiltà cattolica; diritto canonico; Costituzione; libertà di insegnamento
Settore IUS/11 - Diritto Canonico e Diritto Ecclesiastico
2014
Associazione dei Docenti universitari della Disciplina Giuridica
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scuola, Costituente e Civilità cattolica.pdf

accesso riservato

Tipologia: Altro
Dimensione 1.35 MB
Formato Adobe PDF
1.35 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/480497
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact