La figura di Tiberio, sovrastata dal predecessore e segnata da una storiografia antica fortemente avversa, ha ottenuto scarsa fortuna negli studi archeologici e letterari. Il progetto milanese interdisciplinare “Intorno a Tiberio. Archeologia, cultura e letteratura del principe e della sua epoca”, di cui il volume costituisce la prima tappa, rappresenta un tentativo, intrapreso in concomitanza con la ripresa degli scavi presso la villa della Grotta a Sperlonga, di strappare Tiberio e la sua epoca a questa umbratile esistenza nel panorama critico. Il volume è diviso in due sezioni (“Ritratti” e “Contesti”) rispettivamente incentrate sull’identikit culturale del principe e su alcuni aspetti della sua epoca (personaggi, luoghi, prospettive storiche, generi e temi letterari); i saggi di taglio storico e archeologico si alternano a contributi più prettamente letterari. Attraverso una rilettura aggiornata delle fonti letterarie e un nuovo esame dei dati archeologici, gli studi qui pubblicati intendono offrire, nel loro insieme, un contributo interdisciplinare alla ripresa delle ricerche sulla cultura di età tiberiana.
Intorno a Tiberio. 1: Archeologia, cultura e letteratura del principe e della sua epoca / [a cura di] F. Slavazzi, C. Torre. - Sesto Fiorentino : All'Insegna del Giglio, 2016 Dec. - ISBN 9788878147065. (MATERIA E ARTE)
Intorno a Tiberio. 1: Archeologia, cultura e letteratura del principe e della sua epoca
F. Slavazzi;C. Torre
2016
Abstract
La figura di Tiberio, sovrastata dal predecessore e segnata da una storiografia antica fortemente avversa, ha ottenuto scarsa fortuna negli studi archeologici e letterari. Il progetto milanese interdisciplinare “Intorno a Tiberio. Archeologia, cultura e letteratura del principe e della sua epoca”, di cui il volume costituisce la prima tappa, rappresenta un tentativo, intrapreso in concomitanza con la ripresa degli scavi presso la villa della Grotta a Sperlonga, di strappare Tiberio e la sua epoca a questa umbratile esistenza nel panorama critico. Il volume è diviso in due sezioni (“Ritratti” e “Contesti”) rispettivamente incentrate sull’identikit culturale del principe e su alcuni aspetti della sua epoca (personaggi, luoghi, prospettive storiche, generi e temi letterari); i saggi di taglio storico e archeologico si alternano a contributi più prettamente letterari. Attraverso una rilettura aggiornata delle fonti letterarie e un nuovo esame dei dati archeologici, gli studi qui pubblicati intendono offrire, nel loro insieme, un contributo interdisciplinare alla ripresa delle ricerche sulla cultura di età tiberiana.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.