La relazione intende fornire un inquadramento teorico e clinico delle problematiche inerenti i processi di integrazione dei giovani immigrati di seconda generazione. La crisi del passaggio adolescenziale è uno snodo delicatissimo e richiede, all' operatore, la consapevolezza delle differenze psicologiche e culturali che non possono essere sovrapposte e uniformate alle modalità di cura e assistenza della tradizione occidentale. Il corso interattivo si articolerà con un¿ alternanza continua tra parte teorica ed esemplificazione clinica dimostrativa. Sarà favorita la presentazione di casi che coinvolgano gli studenti nelle loro esperienze istituzionali. La conduzione del corso sarà costantemente orientata ad una interattività con il gruppo di studenti partecipanti. LA RELAZIONE DI CURA CON IL MIGRANTE. -Elementi di Etnopsichiatria e clinica transculturale. -La consultazione trans-culturale -La trasmissione trans-familiare . La famiglia immigrata . La complessità degli adolescenti figli di immigrati . La costruzione dell¿identità . La negoziazione dei valori di origine nel processo di acquisizione della propria identità soggettiva . La scuola . La relazione con il gruppo dei pari . Essere figli di migranti può essere una risorsa evolutiva . I processi di autoconsapevolezza e autonomia . La cura del disagio psichico ed esistenziale . Setting elettivo per il disagio adolescenziale: il gruppo. L'importanza della presa in carico della famiglia immigrata , Punti critici e punti di forza . Il gruppo dei genitori immigrati come risorsa per la cura . Il mediatore culturale.

Prevenzione del disagio psichico ed integrazione dell'adolescente migrante e della sua famiglia / C. Bressi, N. Fina. ((Intervento presentato al convegno Psichiatria di consultazione: aspetti clinici e medico legali tenutosi a Milano nel 2016.

Prevenzione del disagio psichico ed integrazione dell'adolescente migrante e della sua famiglia

C. Bressi
Primo
;
2016

Abstract

La relazione intende fornire un inquadramento teorico e clinico delle problematiche inerenti i processi di integrazione dei giovani immigrati di seconda generazione. La crisi del passaggio adolescenziale è uno snodo delicatissimo e richiede, all' operatore, la consapevolezza delle differenze psicologiche e culturali che non possono essere sovrapposte e uniformate alle modalità di cura e assistenza della tradizione occidentale. Il corso interattivo si articolerà con un¿ alternanza continua tra parte teorica ed esemplificazione clinica dimostrativa. Sarà favorita la presentazione di casi che coinvolgano gli studenti nelle loro esperienze istituzionali. La conduzione del corso sarà costantemente orientata ad una interattività con il gruppo di studenti partecipanti. LA RELAZIONE DI CURA CON IL MIGRANTE. -Elementi di Etnopsichiatria e clinica transculturale. -La consultazione trans-culturale -La trasmissione trans-familiare . La famiglia immigrata . La complessità degli adolescenti figli di immigrati . La costruzione dell¿identità . La negoziazione dei valori di origine nel processo di acquisizione della propria identità soggettiva . La scuola . La relazione con il gruppo dei pari . Essere figli di migranti può essere una risorsa evolutiva . I processi di autoconsapevolezza e autonomia . La cura del disagio psichico ed esistenziale . Setting elettivo per il disagio adolescenziale: il gruppo. L'importanza della presa in carico della famiglia immigrata , Punti critici e punti di forza . Il gruppo dei genitori immigrati come risorsa per la cura . Il mediatore culturale.
19-dic-2016
Migrante; la relazione genitori migranti e figli; disturbo psichico
Settore MED/25 - Psichiatria
ospedale niguarda
regione lombardia
Prevenzione del disagio psichico ed integrazione dell'adolescente migrante e della sua famiglia / C. Bressi, N. Fina. ((Intervento presentato al convegno Psichiatria di consultazione: aspetti clinici e medico legali tenutosi a Milano nel 2016.
Conference Object
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/473054
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact