Il volume raccoglie una serie di contributi dedicati alla figura degli artigiani che, destinati alle dediche votive nei santuari di Capua, il Fondo Patturelli e Diana Tifatina, realizzarono figure fittili di divinità. Da una prospettiva iconografiche che implica un approccio al tema religioso, i contributi intendono porre l'accento sulle modalità con le quali le raffigurazioni degli dei vennero concepite e realizzate, quale esito di un immaginario che non coinvolgeva soltanto la committenza, ma il ruolo stesso degli artefici nelle botteghe della città campana.
Le sembianze degli dei e il linguaggio degli uomini : studi di lessico e forma degli artigiani capuani / [a cura di] M. Bonghi Jovino, F. Chiesa. - Milano : Mimesis, 2016 Nov. - ISBN 9788857537306. (ADAMAS)
Le sembianze degli dei e il linguaggio degli uomini : studi di lessico e forma degli artigiani capuani
F. Chiesa
2016
Abstract
Il volume raccoglie una serie di contributi dedicati alla figura degli artigiani che, destinati alle dediche votive nei santuari di Capua, il Fondo Patturelli e Diana Tifatina, realizzarono figure fittili di divinità. Da una prospettiva iconografiche che implica un approccio al tema religioso, i contributi intendono porre l'accento sulle modalità con le quali le raffigurazioni degli dei vennero concepite e realizzate, quale esito di un immaginario che non coinvolgeva soltanto la committenza, ma il ruolo stesso degli artefici nelle botteghe della città campana.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.