In 1914 Luca Comerio produces and turns of the film of Edward Ferravilla, convincing the great actor to be filmed in his plays and dialect piéce best known. These films are located, well before the cinema of Govi or De Filippo, which first example of cinema that transposes on screen elements characteristic of a particular area, such as the dialect and the urban geography as a sign of identity. The essay aims analyze fiction investigating the relationship between film / territory and cinema / identity, as well as the reconstruction of the production of the works.

Nel 1914 Luca Comerio produce e gira dei film su Edoardo Ferravilla, convincendo il grande attore milanese a farsi riprendere nelle sue piéce teatrali e dialettali più conosciute. Questi film si situano, ben prima del cinema di Govi o dei De Filippo, quali primo esempio di cinema che traspone sullo schermo elementi caratteristici di una determinata zona, quali il dialetto e la geografia urbana come indice di identità. Il saggio mira all'analisi dei film indagando i rapporti tra cinema/territorio e cinema/identità, nonché la ricostruzione delle vicende produttive delle opere.

Il dialetto nel cinema muto italiano : Luca Comerio ed Edoardo Ferravilla / M. Seregni - In: Lingue e linguaggi del cinema in Italia / [a cura di] M. Gargiulo. - Prima edizione. - [s.l] : Aracne, 2016 May. - ISBN 9788854889644. - pp. 309-328 (( convegno Lingue, linguaggi e cinema in Italia tenutosi a Bergen nel 2014 [10.4399/978885488964415].

Il dialetto nel cinema muto italiano : Luca Comerio ed Edoardo Ferravilla

M. Seregni
2016

Abstract

In 1914 Luca Comerio produces and turns of the film of Edward Ferravilla, convincing the great actor to be filmed in his plays and dialect piéce best known. These films are located, well before the cinema of Govi or De Filippo, which first example of cinema that transposes on screen elements characteristic of a particular area, such as the dialect and the urban geography as a sign of identity. The essay aims analyze fiction investigating the relationship between film / territory and cinema / identity, as well as the reconstruction of the production of the works.
Nel 1914 Luca Comerio produce e gira dei film su Edoardo Ferravilla, convincendo il grande attore milanese a farsi riprendere nelle sue piéce teatrali e dialettali più conosciute. Questi film si situano, ben prima del cinema di Govi o dei De Filippo, quali primo esempio di cinema che traspone sullo schermo elementi caratteristici di una determinata zona, quali il dialetto e la geografia urbana come indice di identità. Il saggio mira all'analisi dei film indagando i rapporti tra cinema/territorio e cinema/identità, nonché la ricostruzione delle vicende produttive delle opere.
Silent Film; Comerio; Ferravilla; Comedy; Language;
Settore L-ART/05 - Discipline Dello Spettacolo
Settore L-ART/06 - Cinema, Fotografia e Televisione
Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana
Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica Italiana
mag-2016
Istituto italiano di cultura di Oslo
Ambasciata d'Italia in Oslo
Dipartimento di Lingue dell'Università di Bergen
Book Part (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lingue linguaggi e cinema in Italia_Seregni_Def.pdf

accesso riservato

Descrizione: Essay
Tipologia: Post-print, accepted manuscript ecc. (versione accettata dall'editore)
Dimensione 235.56 kB
Formato Adobe PDF
235.56 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/469882
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact