Attraverso la lettura del Simon ou des facultés de l'âme, è possibile rivisitare e riconsiderare alcune posizioni dell’estetica di Hemsterhuis, che non emergono a una prima lettura della Lettre sur la sculpture. Tali considerazioni portano a riscontrare alcuni limiti intrinsecamente connessi alla nozione di rappresentazione artistica (secondo un’accezione hemsterhuisiana intesa come “idea concepita” e soprattutto “riprodotta” in forma sensibile).

Passion and Perfection in Simon ou des facultés de l’âme / M. Mazzocut-Mis - In: Hemsterhuis: a European Philosopher rediscovered / [a cura di] C. Melica. - Napoli : Vivarium, 2005. - ISBN 88-85239-98-6. - pp. 217-231

Passion and Perfection in Simon ou des facultés de l’âme

M. Mazzocut-Mis
Primo
2005

Abstract

Attraverso la lettura del Simon ou des facultés de l'âme, è possibile rivisitare e riconsiderare alcune posizioni dell’estetica di Hemsterhuis, che non emergono a una prima lettura della Lettre sur la sculpture. Tali considerazioni portano a riscontrare alcuni limiti intrinsecamente connessi alla nozione di rappresentazione artistica (secondo un’accezione hemsterhuisiana intesa come “idea concepita” e soprattutto “riprodotta” in forma sensibile).
Philosophy ; Aesthetics ; History of ideas
Settore M-FIL/04 - Estetica
2005
Book Part (author)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/4654
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact