Lo scopo di questo studio è stato quello di verificare se l’ascolto di musica durante l’esercizio possa apportare benefici, partendo da un circuito di resistenza specifico per la pallacanestro fino ad arrivare al riscaldamento pre-partita. In particolare, i partecipanti sono stati divisi in maniera randomizzata in due gruppi, gruppo “Musica” e gruppo “No musica” e hanno effettuato un circuito di resistenza specifico per la pallacanestro. Sono stati valutati anche i mood nel warm-up pre-partita. Comparando questi risultati con studi scientifici, si può ritenere che nel campione Musica si siano determinati un aumento motivazionale e una diminuzione dello sforzo percepito.
Musica : dalla Resistenza al mood pre-partita / N. Sartoni, M. Bonato, N. Lovecchio, A. La Torre. - In: SPORT & MEDICINA. - ISSN 0392-9647. - 33:4(2016 Sep), pp. 37-41.
Musica : dalla Resistenza al mood pre-partita
M. BonatoSecondo
;N. Lovecchio;A. La TorreUltimo
2016
Abstract
Lo scopo di questo studio è stato quello di verificare se l’ascolto di musica durante l’esercizio possa apportare benefici, partendo da un circuito di resistenza specifico per la pallacanestro fino ad arrivare al riscaldamento pre-partita. In particolare, i partecipanti sono stati divisi in maniera randomizzata in due gruppi, gruppo “Musica” e gruppo “No musica” e hanno effettuato un circuito di resistenza specifico per la pallacanestro. Sono stati valutati anche i mood nel warm-up pre-partita. Comparando questi risultati con studi scientifici, si può ritenere che nel campione Musica si siano determinati un aumento motivazionale e una diminuzione dello sforzo percepito.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




