Dalle ricerche e dallo studio effettuato su manuali storici e contemporanei utili alla formazione ostetrica nasce la descrizione dei tempi dell’esame obiettivo ostetrico a cui è dedicata l’introduzione di questa tesi. Successivamente all’introduzione si descriverà ciascuno dei tempi dell’esame ostetrico suddividendolo nel seguente ordine : • anamnesi; • ispezione; • palpazione e stima teorico-strumentale; • auscultazione; • esplorazione interna; • esami diagnostici di primo livello. Nella descrizione si farà riferimento alle linee guida italiane e inglesi sulla gestione della gravidanza fisiologica in modo da relazionare le manovre della tradizione ostetrica con la loro utilità nella realtà attuale. Nella parte di ricerca della tesi si analizzeranno i risultati legati al sottoporre un questionario ai professionisti “ostetriche”, per sviluppare un processo di “di ricerca e intervento”. Sottoporre un questionario on-line alle ostetriche nel mese di settembre e ottobre 2016 ha avuto l’obiettivo di comprendere e di stimolare a “ri-comprendere” quale sia il grado di conoscenza riguardo alla teoria e alla pratica dell’esame obiettivo ostetrico. Dall’analisi dei dati ottenuti, dai quali si evince l’esistenza di evidenti mancanze conoscitive riguardo alla messa in pratica dei tempi assistenziali ostetrici, deriva la proposta operativa di integrare con una formazione continua post-laurea grazie ad un possibile Corso Formativo a Distanza (FAD); la competenza della professionista ostetrica nei confronti della semeiotica disciplinare propria. Questo spinti dal credere che la semeiotica clinica è fonte di indubbia utilità diagnostica.

La semeiotica ostetrica in gravida a termine: un questionario di ricerca/intervento on line e successivo sviluppo di un FAD / E. Tuzio, L.A. Malgrati, P.A. Mauri. - [s.l] : Università degli Studi di Milano, 2016 Nov.

La semeiotica ostetrica in gravida a termine: un questionario di ricerca/intervento on line e successivo sviluppo di un FAD

L.A. Malgrati;P.A. Mauri
2016

Abstract

Dalle ricerche e dallo studio effettuato su manuali storici e contemporanei utili alla formazione ostetrica nasce la descrizione dei tempi dell’esame obiettivo ostetrico a cui è dedicata l’introduzione di questa tesi. Successivamente all’introduzione si descriverà ciascuno dei tempi dell’esame ostetrico suddividendolo nel seguente ordine : • anamnesi; • ispezione; • palpazione e stima teorico-strumentale; • auscultazione; • esplorazione interna; • esami diagnostici di primo livello. Nella descrizione si farà riferimento alle linee guida italiane e inglesi sulla gestione della gravidanza fisiologica in modo da relazionare le manovre della tradizione ostetrica con la loro utilità nella realtà attuale. Nella parte di ricerca della tesi si analizzeranno i risultati legati al sottoporre un questionario ai professionisti “ostetriche”, per sviluppare un processo di “di ricerca e intervento”. Sottoporre un questionario on-line alle ostetriche nel mese di settembre e ottobre 2016 ha avuto l’obiettivo di comprendere e di stimolare a “ri-comprendere” quale sia il grado di conoscenza riguardo alla teoria e alla pratica dell’esame obiettivo ostetrico. Dall’analisi dei dati ottenuti, dai quali si evince l’esistenza di evidenti mancanze conoscitive riguardo alla messa in pratica dei tempi assistenziali ostetrici, deriva la proposta operativa di integrare con una formazione continua post-laurea grazie ad un possibile Corso Formativo a Distanza (FAD); la competenza della professionista ostetrica nei confronti della semeiotica disciplinare propria. Questo spinti dal credere che la semeiotica clinica è fonte di indubbia utilità diagnostica.
nov-2016
Midwifery
Settore MED/47 - Scienze Infermieristiche Ostetrico-Ginecologiche
Working Paper
La semeiotica ostetrica in gravida a termine: un questionario di ricerca/intervento on line e successivo sviluppo di un FAD / E. Tuzio, L.A. Malgrati, P.A. Mauri. - [s.l] : Università degli Studi di Milano, 2016 Nov.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/462634
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact