Nel dibattito politico italiano degli ultimi anni il tema dell’immigrazione ha occupato una posizione centrale. Intrecciandosi alle questioni economiche e al problema del terrorismo, ha, di fatto, monopolizzato l’attenzione dell’opinione pubblica, riuscendo a rimanere costantemente nell’agenda pubblica sia grazie all’attenzione mediatica suscitata da alcuni eventi di par-ticolare catastroficità sia a causa dell’uso strumentale che di tali eventi è sta-to fatto da parte dei principali attori politici. Certamente la crisi economica che ha colpito e continua a colpire numerose famiglie italiane e i sanguinosi attentati terroristici verificatisi in vari paesi europei hanno contribuito a mu-tare la definizione del problema, modificandone in parte i significati. Il presente capitolo del Rapporto intende esplorare la questione migratoria dal punto di vista della politics e delle policy locali. Nella prima parte, saran-no riportati dati e interpretazioni sugli orientamenti dell’opinione pubblica, europea e italiana. Nella seconda, si analizzerà l’offerta di politiche migrato-rie che gli attori partitici hanno formulato nel corso delle campagne elettorali per le elezioni amministrative del 2016. A tal fine, saranno esaminati i prin-cipali programmi elettorali presentati nel mese di maggio per le elezioni co-munali di quattro grandi città italiane: Milano, Torino, Roma e Napoli.
Opinione pubblica, elezioni locali e immigrazione / N. Pasini, M. Regalia (ISMU INIZIATIVE E STUDI SULLA MULTIETNICITÀ). - In: Ventiduesimo rapporto sulle migrazioni 2016Prima edizione. - Milano : Franco Angeli, 2017. - ISBN 9788891744548. - pp. 279-292 (( convegno Ventiduesimo rapporto sulle migrazioni 2016 tenutosi a Milano nel 2016.
Opinione pubblica, elezioni locali e immigrazione
N. PasiniPrimo
;M. Regalia
2017
Abstract
Nel dibattito politico italiano degli ultimi anni il tema dell’immigrazione ha occupato una posizione centrale. Intrecciandosi alle questioni economiche e al problema del terrorismo, ha, di fatto, monopolizzato l’attenzione dell’opinione pubblica, riuscendo a rimanere costantemente nell’agenda pubblica sia grazie all’attenzione mediatica suscitata da alcuni eventi di par-ticolare catastroficità sia a causa dell’uso strumentale che di tali eventi è sta-to fatto da parte dei principali attori politici. Certamente la crisi economica che ha colpito e continua a colpire numerose famiglie italiane e i sanguinosi attentati terroristici verificatisi in vari paesi europei hanno contribuito a mu-tare la definizione del problema, modificandone in parte i significati. Il presente capitolo del Rapporto intende esplorare la questione migratoria dal punto di vista della politics e delle policy locali. Nella prima parte, saran-no riportati dati e interpretazioni sugli orientamenti dell’opinione pubblica, europea e italiana. Nella seconda, si analizzerà l’offerta di politiche migrato-rie che gli attori partitici hanno formulato nel corso delle campagne elettorali per le elezioni amministrative del 2016. A tal fine, saranno esaminati i prin-cipali programmi elettorali presentati nel mese di maggio per le elezioni co-munali di quattro grandi città italiane: Milano, Torino, Roma e Napoli.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
5.3_Pasini Regalia_Politica_ed_29092016_AIR.docx.pdf
accesso riservato
Tipologia:
Post-print, accepted manuscript ecc. (versione accettata dall'editore)
Dimensione
578.68 kB
Formato
Adobe PDF
|
578.68 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.