The psychological development of the adolescents from immigrant families living in Italy shows a continuous process of mediation and negotiation between two systems of values, the traditional and that Italian one. The possible result is the growth of the complexity of the adolescent’s Self. They can reach optimal de- velopment through the creative efforts of integration of a double system of cogni- tive and affective information. The article discusses the results of a qualitative re- search conducted in Milan with a group of adolescents belonging to migrant fami- lies but born or educated in Italy, particularly skilled at school. The relevance of Self determination and creativity processes in the adolescent’s development will be discussed.

Lo sviluppo psicologico degli adolescenti che appartengono a famiglie migranti mostra un continuo processo di mediazione e negoziazione tra due sistemi di valori, quello di origine e quello italiano. Un risultato possibile di questo processo è lo sviluppo di un Sé più ricco e complesso. Gli adolescenti possono cioè raggiungere uno sviluppo ottimale attraverso l’integrazione creativa di un doppio sistema di informazione, a livello sia cognitivo che affettivo. Questo articolo mostra e discute i risultati di una ricerca qualitativa condotta a Milano con un gruppo di adolescenti della cosiddetta seconda generazione particolarmente dotati a livello scolastico. In particolare sarà evidenziato il ruolo dei processi di creatività, di autodeterminazione e di soggettivazione nello sviluppo del Sé adolescenziale.

Complessità e creatività dell'adolescente di origine straniera : mandato familiare e sviluppo evolutivo / G. Ranchetti, P. Inghilleri. - In: RICERCHE DI PSICOLOGIA. - ISSN 0391-6081. - 2016:3(2016), pp. 261-280.

Complessità e creatività dell'adolescente di origine straniera : mandato familiare e sviluppo evolutivo

P. Inghilleri
2016

Abstract

The psychological development of the adolescents from immigrant families living in Italy shows a continuous process of mediation and negotiation between two systems of values, the traditional and that Italian one. The possible result is the growth of the complexity of the adolescent’s Self. They can reach optimal de- velopment through the creative efforts of integration of a double system of cogni- tive and affective information. The article discusses the results of a qualitative re- search conducted in Milan with a group of adolescents belonging to migrant fami- lies but born or educated in Italy, particularly skilled at school. The relevance of Self determination and creativity processes in the adolescent’s development will be discussed.
Lo sviluppo psicologico degli adolescenti che appartengono a famiglie migranti mostra un continuo processo di mediazione e negoziazione tra due sistemi di valori, quello di origine e quello italiano. Un risultato possibile di questo processo è lo sviluppo di un Sé più ricco e complesso. Gli adolescenti possono cioè raggiungere uno sviluppo ottimale attraverso l’integrazione creativa di un doppio sistema di informazione, a livello sia cognitivo che affettivo. Questo articolo mostra e discute i risultati di una ricerca qualitativa condotta a Milano con un gruppo di adolescenti della cosiddetta seconda generazione particolarmente dotati a livello scolastico. In particolare sarà evidenziato il ruolo dei processi di creatività, di autodeterminazione e di soggettivazione nello sviluppo del Sé adolescenziale.
conflitto culturale; mandato familiare; complessità; trasformazione degli artefatti; cultural conflict; Self determination; family mandate; complexity; artifacts modification
Settore M-PSI/05 - Psicologia Sociale
2016
https://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_Rivista.aspx?IDArticolo=57385&Tipo=Articolo PDF&lingua=it&idRivista=41
Article (author)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ranchetti, Inghilleri RdP.pdf

accesso riservato

Tipologia: Publisher's version/PDF
Dimensione 167.38 kB
Formato Adobe PDF
167.38 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2434/461020
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact